Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problemi da Novizio, ma importanti

Salve a tutti,

perdonate questo "primate" del VB ma avrei bisogno di sapere 2 cose:

Ho un form con diverse decine di textbox e label che mi è servito per elaborare una fattura personalizzata ed avrei secessità di stamparlo su carta intestata. Il problema si manifesta proprio al momento della stampa. Se uso printform come funzione il form mi viene stampato totalmente in alto a sx nel foglio. Cosa devo impostare per far si che il form mi venga stampato nel centro del foglio a4? Quali sono i settaggi da modificare?

C'è un modo per salvare tutto ciò che c'è nel forum (testo delle textbox e delle label) e richiamarlo semplicemente scegliendo da un "Apri" tipo "Salva con nome..." e "Apri da" classici di windows?

Grazie, sarebbe di grandissimo aiuto!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ciao e benvenuto nel forum di Programmazione.

Leggi il nostro Regolamento per conoscere tutte le norme da seguire per usare nel modo corretto questo spazio.

In particolare, rendi sempre esplicito il linguaggio di programmazione (e la versione, se necessario) inserendola anche nel titolo della discussione; puoi prendere spunto dalle discussioni esistenti per un esempio.

Correggo io il titolo di questa discussione, ma confermami la versione di VB che stai utilizzando.

Ciao e buon forum!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao, ecco , appena arrivato e già un errore eheh :rollo:

La versione in questione è VB 5.0 Pro

Credete che sia utile creare una form nascosta direttamente in formato A4 e far si che si aggiorni e stampi automaticamente quella? Grazie a tutti!

no... la cosa che dovresti fare è uare crystal report che dovrebbe essere in allegato con vb5 pro... secondo me è la soluzione migliore
    I database... la mia passione + o -

rapidamente, visto che non ho mai usato questo strumento, potreste spiegarmi la procedura da seguire?

la soluzione migliore te la può dare l'help in linea di crystal...
    I database... la mia passione + o -

Ciao.

Una possibile soluzione (che adottai in un mio programma) potrebbe essere quella di creare un form "d'appoggio" dove copierai i controlli che ti interessa stampare.

Questo secondo form lo puoi lanciare in questo modo:

codice:
    Private Sub cmdStampa_Click()  ' Stampa del prospetto di liquidazione
       ' N.B.: per default il form di stampa della liquidazione è    invisibile (visible = false)
       frmStpLiquidazione.PrintForm
       Unload frmStpLiquidazione
       ' ... altro codice eventuale   
    End Sub
    Il tuo unico compito, a questo punto, è spostare nelle posizioni desiderate i vari controlli in questo form per ottenere il prospetto come desideri.

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

OTTIMO, ho seguito il tuo consiglio... per quanto noioso e monotono sono riuscito a far tornare tutto e soprattutto a centrarlo a centro pagina utilizzando h 15525 come high e w 11250 come widht (formato a4) ho centrato gli oggetti nel centro ed ho usato il banale printform per la stampa del form nascosto. Ho riportato in un timer aggiornato ogni sec le istruzioni di "copiare" le info del form attivo , in questo modo il tasto stampa ha la semplice funzione di rendere visibile il form, stamparlo e renderlo invisibile (dico renderlo visibile perchè ho fatto una specie di anteprima del risultato :rollo: )

GRAZIE A TUTTI VOI!

Permessi di invio