Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1

    Petizione anti TTCPA / PALLADIUM

    codice:
    Se c'è qualche moderatore che non lo trova 
    sufficientemente off-topic lo prego di spostare 
    il messaggio nel forum più giusto che, dopo attenta 
    riflessione, non sono riuscito a trovare.


    Dunque tutti sapete cos'è il TTCPA ossia il progetto palladium, probabilmente ne conoscete bene anche i cosiddetti effeti negativi e i limiti che potrebbe portare alla libera informazione...
    ...se non siete sicuri di saperlo potete leggere due pdf, un volantino e uno scritto di 5 pagine.

    Su questo argomento sono state spese tante parole e si sono sviluppati tanti movimenti tra cui uno ispirato al libro di Orwell, esso si chiama no1984.org dove sicuramente potete trovare maggiori informazioni, ma anche editoriali web famosi per la loro indipendenza come Zeus News ne hanno parlatoe continuano a parlarne, il DRM si avvicina anche ai telefonini, a breve non potrete nemmeno regalarne uno...

    ...ad ogni modo è stata avviata una petizione che sarà presentata alla comunità europea sul sito Data Retention is NOT a Solution. Questa petizione raccoglie adesioni da tutti e noi italiani siamo in pochi ad aver aderito perché questa voce non è circolata, mi auguro che in molti, dopo essersi fatti un idea ascoltando ambo le parti decidano di aderirvi.

    Esiste un WIKI su questo tema a questo indirizzo. Da questo è possibile visualizzare il numero di firmatari della petizione, cerchiamo di muoverci per tempo.

    Forrest

    P.S.
    Non è la solita campagna pro/contro windows/linux ecc ecc ma è a favore della libertà di tutti...
    ...e poi scusate...
    ...ma vi sembra logico insegnare alla macchina a disattendere degli ordini ben precisi decisi dal proprietario?!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    dopo leggo meglio. Ma secondo me è una campagna un po come quelle del p2p. Cioè che si basa principalmente sull'interesse personale di poter continuare ad utilizzare software pirata, ma mascherata un po da petizione seria
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    dopo leggo meglio. Ma secondo me è una campagna un po come quelle del p2p. Cioè che si basa principalmente sull'interesse personale di poter continuare ad utilizzare software pirata, ma mascherata un po da petizione seria [/supersaibal]
    così ad occhio direi che se fossimo tutti obbligati a comprare software originale si andrebbe verso un'involuzione, ergo il pc diventerebbe un lusso per pochi. alla faccia dell'alfabetizzazione informatica.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da aeterna
    così ad occhio direi che se fossimo tutti obbligati a comprare software originale si andrebbe verso un'involuzione, ergo il pc diventerebbe un lusso per pochi. alla faccia dell'alfabetizzazione informatica. [/supersaibal]
    5 anni fa poteva esserci questo problema, oggi ci sono alternative opensource free ottime, soprattutto per l'utente medio che con il computer ci scrive e va su internet.
    E comunque fare una petizione per mantenere una cosa illegale, non mi pare una cosa furba
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    che c'entra tcpa/palladium con la conservazione dei dati da parte dei governi? :master:
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  6. #6
    Hai certamente ragione, può essere vista così ma il caro sistema del DRM cui il TC è tanto orientato permette l'esecuzione di codice da remoto per attivare o meno determinate protezioni e permette un controllo diretto su ogni macchina, ossia se per una volta ti sei masturbato le authority possono saperlo, in ogni caso una macchina che si rifiuta di eseguire un codice da me scritto non è una mia macchina ma una macchina di qualcun'altro, che senso ha allora comprare qualcosa se poi non è tuo: il pc deve essere mio, non in multi proprietà(!) se no che PersonalComputer è?

    Ad ogni modo, pensiero non mio ma di altri, se c'è una legge io devo essere libero di violarla sapendo alle conseguenze cui vado in contro, la limitazione di questa libertà porta ad una limitazione del diritto personale.

    Personalmente sono possessore di WinXP Home e PRO originale, Win2003 Server Standard e Ent originali, VS 2002 e 2003 Originali ecc ecc, non penso di essere uno dei "pirati" informatici...
    Forrest
    Mail Me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da Forrest
    Ad ogni modo, pensiero non mio ma di altri, se c'è una legge io devo essere libero di violarla sapendo alle conseguenze cui vado in contro, la limitazione di questa libertà porta ad una limitazione del diritto personale.
    [/supersaibal]
    ma che dici
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8

    TC -> Data Retention

    Leggi bene che è strettamente collegato al lavoro del TC che punta alla lettura continua su telefonini e pc dei dati residenti, in entrata e in uscita. Se ciò viene dichiarato illegale è automatico che il sistema del TC lo sia altrettanto


    In quanto alla illegalità è illegale la violazione del diritto personale alla inviolabilità del domicilio (costituzione italiana)

    dunque, in soldoni, è più importante casa nostra o il DRM?
    Forrest
    Mail Me

  9. #9
    Non conosco bene gli obiettivi di palladium ed ammennicoli, ma a casa mia non vi sara' mai un pc disubbidiente ai miei ordini
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10

    La capacità di centrare il problema e l'incapacità di leggere:

    Ad ogni modo, pensiero non mio ma di altri, se c'è una legge io devo essere libero di violarla sapendo alle conseguenze cui vado in contro, la limitazione di questa libertà porta ad una limitazione del diritto personale.
    Chi non ha mai violato la legge scagli la prima pietra...

    Le specifiche TCPA prevedono che un componente per il controllo delle attività svolte col computer risieda all'interno dei futuri PC. La modalità scelta in questa prima fase del TCPA sarà attraverso un chip denominato 'Fritz' - una smartcard o una chiave hardware saldata alla motherboard.

    Quando si avvia il PC, Fritz entra in azione. Esso verifica che la ROM di boot sia quella che si aspetta, la esegue, controlla lo stato della macchina e, infine, controlla la prima parte del sistema operativo, la carica e la esegue, e cosi via. I confini della sicurezza, sia dell'hardware sia del software da verificare, sono molto ampi. Viene mantenuta una tabella contenente la lista dell' hardware (audio card, video card etc) e del software (O/S, drivers, etc) approvati; Fritz controlla che i componenti hardware siano nella lista di quelli approvati dal TCPA, che i componenti software siano stati licenziati, e che nessuno di essi abbia un numero di serie che sia stato revocato. Se ci sono stati cambiamenti significativi alla configurazione del PC, la macchina dovrà collegarsi online per essere ri-certificata. Il risultato è un PC avviato in uno stato conosciuto con una combinazione 'legittima' di hardware e software (le cui licenze, cioè, non sono ancora scadute). Dopo di ciò il controllo viene passato al software per la gestione della sicurezza del sistema operativo - questa parte sarà di Palladium se il sistema operativo della macchina è Windows.

    Una volta che la macchina è in questo stato, Fritz la può certificare alle terze parti: per esempio, potrà attivare un protocollo di autenticazione con Disney per provare che la macchina è adatta ad eseguire "Biancaneve e i sette nani". Questo significa certificare che il PC sta eseguendo un programma autorizzato -MediaPlayer, DisneyPlayer o quello che sia. Il server Disney invierà i dati criptati, con un chiave utilizzata da Fritz leggerli. Fritz renderà la chiave disponibile esclusivamente alle applicazioni autorizzate e solo finchè l'ambiente resti 'affidabile'. Per questo scopo, l' 'affidabilità' è definita dalla policy di sicurezza scaricata dal server sotto il controllo della applicazione proprietaria. Questo significa che Disney può decidere di rilasciare i suoi contenuti migliori ad un certo media player in cambio di un contratto per cui quell'applicazione non permetta copie non autorizzate del contenuto scaricato, imponendo una lista di condizioni (incluso quale livello di sicurezza debba essere definito all'interno del in TCPA). Questo può anche includere il pagamento: Disney può richiedere, per esempio, che quella applicazione raccolga un dollaro ogni volta che il film viene visto. Infatti l'applicazione stessa può venire affittata e questa possibilità è di grande interesse per le software companies. Le possibilità possono essere limitate solo dalla immaginazione dei responsabili del reparto marketing delle aziende.

    Ad ogni modo Guardate questo
    Forrest
    Mail Me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.