Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    installare win xp linux e scegliere quale avviare!!

    ciao a tutti!!
    mi sto avvicinando a questo fantastico mondo di linux e per non essere traumatizzato ho deciso di installare una versione un pò più user friendly...ho preso il suse 9.3
    ora prima di installarlo ho da chiedervi delle cose:

    1. ho 2 hard disk (1 da 160 gb in cui c'è xo e l'altro da 250gb oin cui ci sono datie su cui verrà linux)
    lo spazio che voglio dedicargli è 80 gb...
    bastano?
    2. con partition magic devo usare la formattazione per linux o va bene anche ntfs?
    3. dopo che installo tutto ci sarà la possibilità di scegliere quale sistema operativo accendere?
    4. o ho bisogno di qualche programma apposito( ex lilo grub, ecc)?
    5. se si come si usano? devo creare una partizione particolare per loro?

    scusate se vi tempesto ma è la voglia di conoscere che mi spinge...
    grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: installare win xp linux e scegliere quale avviare!!

    Originariamente inviato da ciaociao3volte
    ciao a tutti!!
    mi sto avvicinando a questo fantastico mondo di linux e per non essere traumatizzato ho deciso di installare una versione un pò più user friendly...ho preso il suse 9.3
    ora prima di installarlo ho da chiedervi delle cose:

    1. ho 2 hard disk (1 da 160 gb in cui c'è xo e l'altro da 250gb oin cui ci sono datie su cui verrà linux)
    lo spazio che voglio dedicargli è 80 gb...
    bastano?
    2. con partition magic devo usare la formattazione per linux o va bene anche ntfs?
    3. dopo che installo tutto ci sarà la possibilità di scegliere quale sistema operativo accendere?
    4. o ho bisogno di qualche programma apposito( ex lilo grub, ecc)?
    5. se si come si usano? devo creare una partizione particolare per loro?

    scusate se vi tempesto ma è la voglia di conoscere che mi spinge...
    grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!

    1) cavoli, bastano eccome
    2) ntfs NON è supportato
    3) certo
    4) fa tutto lui (sperando non si incasini)
    5) partizione per lilo/grub??? ma noooo
    basta editare il loro file di configurazione

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Re: installare win xp linux e scegliere quale avviare!!

    Forse su 80GB Linux ci sta un po' strettino... Forse ti conviene comprare un nuovo HD da 5 terabyte almeno.




















    .a.

    Io ho un HD da 20 GB e fino a una decina di mesi fa c'erano stabili due distribuzioni di Linux e WinXP...
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    per lo spazio, dipende molto da cosa devi fare con il pc:

    considera che io sviluppo, migro dati, amministro server, gioco, navigo, creo documentazione, uso la posta, guardo i film e ascolto musica tutto con la modica cifra di 40Gb di HD, che allo stato attuale sono utilizzati al 60%.


    ovvio che se fossi un videoamatore che manipola filmati, o un montatore... non me ne basterebbero 250.


    cosa intendi fare con la tua suse?
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    4

    Re: installare win xp linux e scegliere quale avviare!!

    Originariamente inviato da ciaociao3volte
    ciao a tutti!!
    mi sto avvicinando a questo fantastico mondo di linux e per non essere traumatizzato ho deciso di installare una versione un pò più user friendly...ho preso il suse 9.3
    ora prima di installarlo ho da chiedervi delle cose:

    1. ho 2 hard disk (1 da 160 gb in cui c'è xo e l'altro da 250gb oin cui ci sono datie su cui verrà linux)
    lo spazio che voglio dedicargli è 80 gb...
    bastano?
    2. con partition magic devo usare la formattazione per linux o va bene anche ntfs?
    3. dopo che installo tutto ci sarà la possibilità di scegliere quale sistema operativo accendere?
    4. o ho bisogno di qualche programma apposito( ex lilo grub, ecc)?
    5. se si come si usano? devo creare una partizione particolare per loro?

    scusate se vi tempesto ma è la voglia di conoscere che mi spinge...
    grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!

    Partition magic lascialo stare, per installare la suse infila il dvd/cd della suse e riavvia, le partizioni ti verrano automaticamente ridotte, oppure se hai spazio libero non saranno neanche toccate e windows non sarà cancellato in nessuno dei casi. Il tool che usa suse per il partizionamento si chiama parted .... se vuoi puoi farle da solo le partizioni sempre in fase di installazione, ovviamente stai attento a non formattarti le partizioni windows. Per quanto riguarda lo spazio dipende ovviamente da quello che devi farci come dice giustamente stai_tranquillo.
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.