PDA

Visualizza la versione completa : DA LINUX MANDRIVA: GESTIRE VARI SISTEMI OPERATIVI

LIAN
22-11-2005, 13:17
Ciao ragazzi volevo scambiare un po di opinioni riguardo LINUX MANDRIVA 2005 / OPPURE 2006 , premetto che sto ancora lavorando su win xp e in alcuni casi sono costretto x una causa di vecchio componente harware ad usare win 98 ( e qui' nasce il fatto!)dopo aver visto LINUX MANDRIVA IN FUNZIONE E VALUTATO CHE SIA UN GRANDE SISTEMA SO, ho subito pensato di installarlo , ma ho sentito voci in giro che grazie a Mandriva"2005 /2006 potevo far funzionare anche il windows 98 tramite una semplice emulazione quindi in pratica potrei continuare a lavorare in win98 accedendo da Linux mandriva giusto? e cosi' facendo potrei risolvere il problema di installare e disinstallere di continuo il win 98 ..addirittura ho sentito che questo sistema operativo durante la fase di emulazione win 98 non consuma neanche risorse! quindi trovo perfettamente magica la cosa e lo stesso credo che sia se emula anche il win xp ..in effetti volevo un vostro parere riguardo il quesito , qualcuno di voi a gia' provato tutto cio'?e' possibile farlo e in che modo? per ora so che il programma di emulazione da installare si chiama( WINE ) per il resto aspetto vostre risposte ma sopratutto consigli.
mia configurazione attuale AMD 3200 64 BIT 1,50 GHZ DI RAM ,SCHEDA MADRE ASUS K8NE-DELUXE ! GRAZIE IN ANTICIPO A VOI ED A QUESTO MAGNIFICO SITO! :ciauz:

meganoide
22-11-2005, 13:31
ma tu vuoi usare linux per continuare a lavorare su windows in emulazione? :master:

stai_tranquillo
22-11-2005, 13:34
WINE:

Wine Is Not (an) Emulator

:zizi:

comunque, puntualizzazioni a parte..

si, quello che intendi si può fare. Se vuoi una emulazione del sistema, installa vmware (compra la licenza) oppure scarica bochs ( http://bochs.sourceforge.net/ ) e installaci sopra il 98.

dipende da che programmi intendi usare, se puoi usare anche wine. ma te lo sconsiglio perchè comunque se i programmi non sono stati già testati con wine possono manifestare funzionamenti anomali.

LIAN
22-11-2005, 14:02
Originariamente inviato da meganoide
ma tu vuoi usare linux per continuare a lavorare su windows in emulazione? :master:

beh si diciamo che in effetti e' cosi', al tal punto di avere come principale sistema operativo LINUX e da li gestire w 98 e xp (anche se non e' il caso potrei farne almeno con xp poiche' verra' installato come s.o secondario mi basterebbe emulare solo il w98 :)

LIAN
22-11-2005, 14:07
Originariamente inviato da stai_tranquillo
WINE:

Wine Is Not (an) Emulator

:zizi:

comunque, puntualizzazioni a parte..

si, quello che intendi si può fare. Se vuoi una emulazione del sistema, installa vmware (compra la licenza) oppure scarica bochs ( http://bochs.sourceforge.net/ ) e installaci sopra il 98.

dipende da che programmi intendi usare, se puoi usare anche wine. ma te lo sconsiglio perchè comunque se i programmi non sono stati già testati con wine possono manifestare funzionamenti anomali.

grazie! ma io ho questa versione gia procurata da un po' ..ma non ancora installata: VMware.Workstation.5.0.0-13124.For.Windows.Final.
e' la giusta? ma in effetti va installata su LINUX oppure ?

stai_tranquillo
22-11-2005, 14:30
se c'è scritto "ForWindows" non credo sia per linux....

scarica la versione più recente che trovi per linux

Xargs
22-11-2005, 14:34
Devi installare prima vmWare, poi lanci vmware e da vmware fai l'nstallazione di win9x, poi farà il reboot virtuale di winzoz e sei apposto. Ogni volta che lo vuoi usare lanci vmware e ti trovi winz su una finestra linux.... cmq se hai una macchina eccessivamente vecchia lo troverai piuttosto lento.
Comunque se magari ci dici quali sw devi perforza usare con winzoz forse possiamo aiutarti senza dover usare vmware.
Ciao

LIAN
22-11-2005, 15:15
Originariamente inviato da Xargs
Devi installare prima vmWare, poi lanci vmware e da vmware fai l'nstallazione di win9x, poi farà il reboot virtuale di winzoz e sei apposto. Ogni volta che lo vuoi usare lanci vmware e ti trovi winz su una finestra linux.... cmq se hai una macchina eccessivamente vecchia lo troverai piuttosto lento.
Comunque se magari ci dici quali sw devi perforza usare con winzoz forse possiamo aiutarti senza dover usare vmware.
Ciao

certo grazie in effetti il mio problema e' che devo lavorare con l'editing video e tutto cio ' e creato con una scheda montaggio video pinnacle dc 30 plus decisamente vecchiotta! ma con un ottima qualita' poiche' si lavora in formato avi e tutto e' supportato solo su win 98 avrei voluto usarla su win xp ma purtroppo e' impossibile a causa di driver inesistenti !poiche' sono anche arrangiatore, uso il lavoro audio su win xp con vari sequencer ed ogni volta che mi tocca lavorare sul video sono costretto a disistallare xp x poi inserire di nuovo il w98 gia configurato per la parte video attraverso file immaggine di ghost! questo era il problema che mi portava ad installare LINUX GIUSTO PER EVITARE IL TOGLI E METTI ED AVERE CMQ UN GRANDE SO!INSTALLATO PER ALTRE COSINE :)

Ikitt
22-11-2005, 15:45
Originariamente inviato da LIAN
certo grazie in effetti il mio problema e' che devo lavorare con l'editing video e tutto cio ' e creato con una scheda montaggio video pinnacle dc 30 plus decisamente vecchiotta! ma con un ottima qualita' poiche' si lavora in formato avi e tutto e' supportato solo su win 98[...]
Pare ci sia un certo supporto per quella scheda:
http://mjpeg.sourceforge.net/driver-zoran/documentation.php

Il lato dolente per quanto riguarda Linux e quella scheda sara' casomai il software, temo.

LIAN
23-11-2005, 02:04
Originariamente inviato da Ikitt
Pare ci sia un certo supporto per quella scheda:
http://mjpeg.sourceforge.net/driver-zoran/documentation.php

Il lato dolente per quanto riguarda Linux e quella scheda sara'

casomai il software, temo.

in effetti se ho capito bene questo documento in inglese spiega che LINUX supporta questo tipo di scheda ?benissimo! ma di sicuro come dicevi tu avra' problemi con i software relativi che appunto riguardono la grafica e l'editing video,e titolazioni..quindi non rimane che continuare con il pensiero di emulare il tutto giusto? :master:

Loading