PDA

Visualizza la versione completa : RealVNC e indirizzo IP

inc40
22-11-2005, 15:05
Salve,
cercavo uno strumento per controllare un pc connesso in una rete locale tramite un router a partire da un altro pc appartenente alla stessa rete. Tramite una ricerca nel forum ho trovato che RealVNC era ciò che mi serviva...basta l'indirizzo ip del pc locale, qualcosa del tipo 192.168.0.2, e tutto funziona correttamente.
RealVNC da quanto ho capito può funzionare anche tra due pc connessi a internet: anche in questo caso occorre conoscere l'indirizzo ip del pc al quale ci si vuole connettere. Ma se il pc al quale mi voglio connettere appartiene ad una rete locale con un router come AP, come faccio a vedere l'indirizzo ip di questo pc?
In altre parole, i pc in una rete locale con quale indirizzo ip sono visti su internet? Con quello del router?

Grazie :ciauz: :ciauz:

nonesokind
22-11-2005, 17:50
i pc normalmente vengono nattati dinamicamente su internet, il che vuol dire che vengono visti tutti quanti con l'ip dell'interfaccia esterna del router..
per raggiungere in vnc il tuo pc devi fare in modo che il router quando riceve richieste sulla sua porta 5900 (la porta di realvnc appunto..per rendere il tutto un po piu sicuro cambiala dalle impostazioni e quando ti connetti con il vnc viewer metti ip-del-router: porta-da-usare)le rigira sulla porta 5900 (o un altra se la cambi) del pc che vuoi raggiungere. per fare questo devi appunto impostare una regola di nat sul router...a seconda del tipo di router il menu dove farlo puo chiamarsi in un milione di modi diversi: nat, port triggering, gaming..

nonesokind
22-11-2005, 17:51
edit: sorry errore mio

gandalf_2183
05-02-2006, 16:26
Originariamente inviato da nonesokind
i pc normalmente vengono nattati dinamicamente su internet, il che vuol dire che vengono visti tutti quanti con l'ip dell'interfaccia esterna del router..
per raggiungere in vnc il tuo pc devi fare in modo che il router quando riceve richieste sulla sua porta 5900 (la porta di realvnc appunto..per rendere il tutto un po piu sicuro cambiala dalle impostazioni e quando ti connetti con il vnc viewer metti ip-del-router: porta-da-usare)le rigira sulla porta 5900 (o un altra se la cambi) del pc che vuoi raggiungere. per fare questo devi appunto impostare una regola di nat sul router...a seconda del tipo di router il menu dove farlo puo chiamarsi in un milione di modi diversi: nat, port triggering, gaming..

Torno su questo 3D perchè sono nella stessa situazione. Cioè ho due pc connessi tramite indirizzi ip statici ad un modem/router che si collega ad internet con un ip dinamico.
Tra i due pc locali, ho impostato VNC in modo che si colleghi tramite una determinata porta (es. 192.168.0.2:1111 x il pc1 e 192.168.0.3:1112 x il pc2).
Non ho però capito bene cosa devo fare per accedere dall'esterno ad uno dei due pc locali. Per arrivare sul pc1, metto l'ip del router e la porta 1111?
Sbaglio? :confused:

Grazie a chi riesce ad aiutarmi...

Lauramoon
06-02-2006, 09:47
non ho capito se questi pc fanno parte della stessa lan o sono completamente indipendenti...

cmq in caso lo fossero devi mettere mani al router alla voce virtual server (cambia a seconda dei modelli) e da li dirgli
in caso fosse il pc2 ad accedere ap pc1:

che tutte le chiamate in arrivo alla porta 1111 vengano dirottate al pc con ip 192.168.0.2

quando usi vnc per accedere ad un pc che non si trova nella tua stessa lan come ip non devi mettere quello del pc o del router ma l'ip pubblico con il quale esci su internet.

:ciauz:

gandalf_2183
06-02-2006, 18:54
Originariamente inviato da Lauramoon
non ho capito se questi pc fanno parte della stessa lan o sono completamente indipendenti...

cmq in caso lo fossero devi mettere mani al router alla voce virtual server (cambia a seconda dei modelli) e da li dirgli
in caso fosse il pc2 ad accedere ap pc1:

che tutte le chiamate in arrivo alla porta 1111 vengano dirottate al pc con ip 192.168.0.2

quando usi vnc per accedere ad un pc che non si trova nella tua stessa lan come ip non devi mettere quello del pc o del router ma l'ip pubblico con il quale esci su internet.

:ciauz:

Ok ho capito. Ora però ho il problema di impostare il router. Io ho un Netgear DG834G. Qui sotto metto uno screen del menù di configurazione. Non riesco a trovare dove posso impostare questa funzione (se posso).

http://www.gandalf2183.altervista.org/immagini/menu.gif

Daisyland
07-02-2006, 16:34
Non hai una sezione Port forwarding /port triggering dove aggiungere dei servizi con relative porte ed indirizzi ip ? E' presente in diversi router netgear

gandalf_2183
07-02-2006, 19:16
OK. ci sono riuscito.

Per chi avesse questo stesso router, deve andare in
"Servizi -> Aggiungi servizo personalizzato" In questo menu, impostare un "nome del servizio es. VNC" e la porta da usare es. 1111.
Una volta fatto, bisogna andare in ""Regole del firewall", cliccare su "Aggiungi" in servizi in ingresso, selezionare il Servizio appena creato e nel campo "Invia a server della LAN", l'indirizzo ip del computer locale che si vuole raggiungere dall'esterno.
In VNC bisogna impostare la stessa porta di ingresso.

Spero di essere stato chiaro. Se non si capisce, ditemelo :)

:ciauz: :ciauz:

Loading