Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Affitti & Lavori allo stabile

    Mi potreste cortesemente dire quali sono i lavori la cui spesa ricade sulle spalle del proprietario e quali sono a carico dell'inquilino???
    Se non erro gli interventi di manutenzione straordinaria spettano al proprietario, ma, personalmente, non saprei a cosa corrispondano.
    Se devo rifare l'impianto elettrico perchè non più a norma chi deve pagare??? E la facciata??? Le finestre???

    Grazie mille!!!
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    non sono un esperto dell'argomento, ma avendo affittato come 'conducente' -cioè io pagavo l'affitto- vari appartamenti, ti posso dire che lavori su impianto elettrico o idraulico, messe a norma e altri lavori straordinari sono a carico del proprietario.
    basta comunque procurarsi una copia un contratto di affitto standard per verificare.

  3. #3
    Una domanda: si dice che l'impianto elettrico (ad esempio) seve essere a norma, e fin qui ci sono, ma che norma devono rispettare???
    Presumibilmente, un impianto elettrico che avrà almeno ventanni (forse anche di più) può essere a norma???
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    qui trovi un po' di info sulle norme http://www.proprietaricasa.org/elettrico.php

    se in vent'anni o più quell'impianto non è stato mai aggiornato non avrà neanche il salvavita (veramente essenziale).
    e non ha sicuramente la messa a terra..quindi, no non è a norma se l'impianto non soddisfa questi requisiti.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
    qui trovi un po' di info sulle norme http://www.proprietaricasa.org/elettrico.php

    se in vent'anni o più quell'impianto non è stato mai aggiornato non avrà neanche il salvavita (veramente essenziale).
    e non ha sicuramente la messa a terra..quindi, no non è a norma se l'impianto non soddisfa questi requisiti. [/supersaibal]


    Quello a destra potrebbe essere il salvavita, visto che quello a sinistra è il contatore???
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    [supersaibal]Originariamente inviato da Desperado
    http://daemoniaca.altervista.org/elettrico.jpg[/img]

    Quello a destra potrebbe essere il salvavita, visto che quello a sinistra è il contatore??? [/supersaibal]
    quello è l'interruttore generale dell'impianto.

    il salavita ha un interruttore di test, guarda qui per info come montarlo passo passo con 50 euro.
    http://www.lavorincasa.it/faidate/faidate4.php

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
    quello è l'interruttore generale dell'impianto.

    il salavita ha un interruttore di test, guarda qui per info come montarlo passo passo con 50 euro.
    http://www.lavorincasa.it/faidate/faidate4.php [/supersaibal]
    ehm, perche' tutto sia in regola serve anche il certificato di conformita'.
    Quell'appartamento e' fuorilegge e teoricamente non dovrebbe disporre di agibilita'.
    Ovviamente e' tutto a carico del proprietario.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Affitti & Lavori allo stabile

    [supersaibal]Originariamente inviato da Desperado
    1) Se devo rifare l'impianto elettrico perchè non più a norma chi deve pagare???
    2) E la facciata???
    3) Le finestre???

    [/supersaibal]
    1, 2 e 3 tutti a carico del proprietario.
    L'inquilino paga i consumi e le manutenzioni ordinarie (sostituire le lampade, imbiancare le stanze, ecc...)
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    comunque pitturare una facciata e forse anche cambiare gli infissi può essere considerata manutenzione ordinaria. La legge non è mai stata molto chiara. Anche una eventuale "integrazione" dell'impianto elettrico è manutenzione ordinaria, anche se il proprietario sarebbe fuorilegge perché già da tempo avrebbe dovuto rendere l'impianto a norma.
    Tuttavia credo che siano tutte spese che spettano al proprietario.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.