PDA

Visualizza la versione completa : Iscrizione a corso di laurea triennale

nikoèstancoehasonno
23-11-2005, 12:17
Volevo chiedervi se la spesa per iscriversi al primo anno di un qualsiasi corso di laurea triennale è la stessa o se ci sono corsi che costano meno di altri. Quant'è la mora, così ad occhio, se mi iscrivo adesso?
Grazie e ciao a tutti

jonnym78
23-11-2005, 12:20
dipende dai regolamenti amministrativi della università che scegli, comunque è tutto soppesato al reddito che dimostri di avere

nikoèstancoehasonno
23-11-2005, 12:21
Casso jonny sai che non penso che la tassa di iscrizione dipenda dal reddito? Sei sicuro?

ZaMM
23-11-2005, 12:22
Varia da una università all'altra, ma non so per i singoli corsi di laurea. In alcuni ci sono tasse aggiuntive se è previsto l'uso di un laboratorio.

Angioletto
23-11-2005, 12:23
Originariamente inviato da nikoèstancoehasonno
Casso jonny sai che non penso che la tassa di iscrizione dipenda dal reddito? Sei sicuro?

quella è la tassa regionale, che è la stessa per tutti.

la quota di iscrizione si divide generalmente in due rate, tutt'e due dipendenti dal reddito e dalla situazione familiare..

se sei uno studente meritevole non paghi la seconda rata..

Angioletto
23-11-2005, 12:24
Originariamente inviato da ZaMM
Varia da una università all'altra, ma non so per i singoli corsi di laurea. In alcuni ci sono tasse aggiuntive se è previsto l'uso di un laboratorio.

da noi, a Napoli, variano a seconda delle facoltà: se umanistiche paghi una quota, se scientifiche un'altra ancora e via discorrendo..

ZaMM
23-11-2005, 12:24
Certo, uno può sempre chiedere riduzioni o borse di studio, che vengono assegnate in base al reddito familiare.

jonnym78
23-11-2005, 12:25
:dhò: non fatemi confondere che mese prox devo dare esami su questa roba

ZaMM
23-11-2005, 12:26
Originariamente inviato da jonnym78
:dhò: non fatemi confondere che mese prox devo dare esami su questa roba
Ma tu non eri un po' come Silvio? Imprenditore, intendo. :D

nikoèstancoehasonno
23-11-2005, 12:30
Ho spulciato nel sito dell'univeristà di bologna, ma non riesco a trovare niente.
L'università e comunque quella di bologna.

Per gionni: non per confonderti, ma per l'università conta molto anche lo scappellamento: se a destra sono 1133 euro l'anno senza i laboratori, da pagare a parte con scadenza semestrale sommati all'importo della tassa regionale che dipende dal reddito dei tuoi amici. Se a sinistra semplicemente non puoi studiare.

Loading