Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59

    Progettazione software modulare

    salve a tutti,
    devo progettare un software, probabilmente in Java che sarà composto da più Packages, o moduli, ognuno con compiti specifici. Il mio problema è come fare per implementare la comunicazione tra moduli diversi? Va detto poi che devo per adesso progettare il software e non implementarlo, anche perchè poi potrà darsi che ad es alcuni moduli vengano scritti in C, altri in Java.
    In un software di questo tipo, i vari moduli li dovrò considerare come processi e usare tecniche di scambio mesaggi tra processi secondo voi?
    Se sì cosa mi consigliate? Se usassi i socket per le comunicazioni tra processi? Dove trovo un pò di materiale? E ' indipendente il Sistema Operativo che uso o no?

    So che imiei dubbi sono tanti, se qualcuno mi desse qualche dritta lo ringrazierei molto..
    Ciao da franzxx.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    E se usassi comunicazione indiretta tra processi?
    invio msg a mailbox con send e receive sotto Linux?
    Qualcuno ha un pò d'esperienza a riguardo?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352

    Re: Progettazione software modulare

    Originariamente inviato da franzxx
    In un software di questo tipo, i vari moduli li dovrò considerare come processi e usare tecniche di scambio mesaggi tra processi secondo voi?
    non è detto dipende cosai tendi per moduli, e se hanno vite indipendenti, ad esempio due progammi che girano in contemporanea. Se per moduli intendi due package, e uno usa le funzionalita dell'altro non si tratta di processi indipendenti.

    Se sì cosa mi consigliate? Se usassi i socket per le comunicazioni tra processi? Dove trovo un pò di materiale? E ' indipendente il Sistema Operativo che uso o no?
    Se usi classi java si, se no no.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    grazie dell'aiuto per adesso, però ho ancora un pò di dubbi.
    Pri9ma di tutto i vari moduli dovranno avere vita indipendente, ad esempio un modulo dovra stare in ascolto su alcune porte tcp, quindi penso che dovrò pensarli come processi indipendenti giusto? in reeltà poi tale modulo dovrà a sua volta instanziare dei thread che stanno in ascolto su tcp (thread di listening)........

    Quindi penso proprio che dovrò implementare una comunicazione tra processi indipendenti.
    Altrà questione da non sottovalutare è che non è detto che tutti i moduli saranno scritti nello stesso linguaggio, sicuramente alcuni in Java ed altri in C++.

    Avevo pensato quindi a due possibili soluzioni:
    1 - usare la comunicazione tra processi basata su threads
    2 - usare scambio di messaqggi con mailbox (Linux).

    secondo te cosè meglio?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    errata corrige :
    1- usare la comunicazione tra processi basata su sockets.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    mailbox non la conosco...le socket possono fare al caso tuo

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    Oltre le socket, c'è qualche altra alternativa secondo te?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    Ad esempio, se usassi un protocollo basato su memoria condivisa e lock (o semafori) ? forse così guadagno in velocità...?? Se implemento i socket appesantisco il software secondo te? tieni conto che avro circa 7-9 processi che comunicano tra loro.
    Grazie e ciao.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    Altrimenti potrei pensare di usare la comunicazione basata su pipe (UNIX). In realtà tale scelta non mi sembra convincente in quanto l'uso delle pipe può avvenire solo tra processo padre e figlio (tramite fork) vero?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59
    Altra alternativa potrebbe essere Corba.
    Non sono per adesso molto informato a riguardo, voi cosa mi dite? E' il caso di studiarlo o no? Esiste qualcuno che lo ha mai usato?
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.