Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Edilizia, contabilità, e già che ci siamo anche legale

    Ho una domanda piuttosto articolata che richiede una risposta possibilmente non approssimativa. Ma iniziamo col fatto.

    Il mio condominio chiede a $Ditta_edile di rifare le facciate (esterne che danno sulla strada ed interne che danno sulla corte del palazzo) più o meno a Settembre. $Ditta_edile ci presenta un contratto in cui si stipula che i lavori di ristrutturazione verranno ultimati entro Dicembre 2005. A metà Novembre (le impalcature le hanno montate verso la fine di Ottobre, non ricordo il giorno) si sono fermati per una settimana perché non tornavano le misurazioni (e che ti fermi a fare? continua no?). A questo punto non è più chiaro se riusciranno a finire i lavori entro fine 2005 e se sia necessario chiedere un secondo permesso per il suolo pubblico con i relativi costi e tempi d'attesa. E' da notare che il cortile interno non richiede costi di affitto del suolo, in quanto privato. Ora, se la situazione fosse normale forse ci si potrebbe solo lamentare per la lentezza. Ma dato che da Gennaio le aliquote IVA sui lavori di restauro passano dal 10% attuale al 20% tutti i condomini sono incavolati con la ditta e con l'amministratore di condominio.
    Mi chiedo se legalmente e commercialmente è possibile ad esempio far emettere una fattura pro-forma che fissa i prezzi e l'aliquota al 10% attuale e non al 20% del 2006.
    E' possibile? Può l'Amministratore avere in qualche modo giovato (economicamente) da questa situazione?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    non ci capisco nulla

    -San-

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    ma anzitutto avete fatto domanda per l'agevolazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    ma anzitutto avete fatto domanda per l'agevolazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni? [/supersaibal]
    Non ne ho idea. Ho iniziato solo adesso a conoscere la vicenda.. è mio padre che legge le carte e le firma come condomino, non io. Però se scopro qualcosa lo comunico.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Comunque nulla vieta di farsi emettere una fattura parziale per i lavori ultimati entro il 31.12 con IVA al 10%
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    L'IVA agevolata si può applicare anche senza procedere nella direzione della detrazione del 36%, in base alla 488/99 e succ. mod. bla bla, razzi e mazzi, dal quale si evince(...) che l'IVA agevolata al 10% si applica anche alle parti comuni di un edificio, qualora la superficie a destinazione abitativa del Condominio non sia inferiore al 50% della superficie totale.
    Comunque credo che ci sia un metodo per ovviare al problema, ma sinceramente non ricordo bene il procedimento.
    Essendo un Condominio presumo che la Ditta abbia accettato un capitolato e/o firmato un contratto, sul quale dovrebbe OVVIAMENTE esserci indicata una penale per ogni giorno di ritardo, vero?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    [supersaibal]Originariamente inviato da laMumm|a
    L'IVA agevolata si può applicare anche senza procedere nella direzione della detrazione del 36%, in base alla 488/99 e succ. mod. bla bla, razzi e mazzi, dal quale si evince(...) che l'IVA agevolata al 10% si applica anche alle parti comuni di un edificio, qualora la superficie a destinazione abitativa del Condominio non sia inferiore al 50% della superficie totale.
    Comunque credo che ci sia un metodo per ovviare al problema, ma sinceramente non ricordo bene il procedimento.
    Essendo un Condominio presumo che la Ditta abbia accettato un capitolato e/o firmato un contratto, sul quale dovrebbe OVVIAMENTE esserci indicata una penale per ogni giorno di ritardo, vero? [/supersaibal]
    Sì, la penale c'è, però dicono che le misure (fornite da un condomino non so perché non so come mai, è un nano che sa tutto lui e non sa una mazza, come da migliore tradizione) fornite non sono esatte, per cui hanno dovuto rivedere il preventivo. Ma perché fermarsi per una settimana? Non ha senso, prendi le misure, LAVORI e ci presenti il conto rivisto. E perché non hanno iniziato la parte interna all'edificio (la corte, c'è un giardino NOSTRO su cui si affacciano i balconi) che non richiede la licenza di occupazione del suolo pubblico, e hanno invece iniziato dagli esterni che richiedevano tale permesso? Si sarebbe risparmiata almeno una settimana di tempo.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  8. #8
    certo che ha senso, perché i preventivi vanno accettati e nessuno vuole fare il lavoro per poi non ricevere i soldi che gli spettano. Soprattutto nei Condominii, meglio mettere tutto nero su bianco prima di iniziare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da laMumm|a
    L'IVA agevolata si può applicare anche senza procedere nella direzione della detrazione del 36%, ...[/supersaibal]
    certo, ma a monte sarebbe clamoroso se non avessero chiesto la detrazione 36%...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.