Originariamente inviato da leleatma
Ciao ragazzi scusate se non mi sono fatt
o sentire prima, ma non potevo. Vi devo dire alcune cose:
1) innanzi tutto
grazie delle vostre risposte sempre preziose.
2) sono un uomo!!!

3)
Ho risolto.
Vi spiego come, in modo che, se fosse, anche qualcun'altro potrà essere aiutato.
Sul sito Apple sono andato nella sezione supporto ed ho trovato
questo articolo. Leggendo ho scoperto che dovevo resettare "the logic board"...
In parole molto povere, sempre che abbia capito ed interpretato bene, al mio computer e successo questo:
1) la luce è saltata in un momento in cui il computer non era usato e quindi si era messo in modalità sleep (risprmio energetico)
2) Quando ho provato a riaccenderlo lui era sostanzialmente rimasto bloccato in questo limbo... ho scoperto che sulla scheda madre c'è una pila che tiene l'orologio a punto e fa altre cose... evidentemente questa pila tiene anche attiva la memoria locica che, al momento dell'accensione, dice:"sei un computer devi accenderti e cercare il sistema operativo qui, qui e qui"... nel mio caso la memoria logica era rimasta ad aspettare un impulso che dicesse di uscire dalla modalità sleep e di ricominciare a lavorare... ovviamente questa istruzione era tenuta in vita dalla pila.
3) come consigliato da Apple ho aperto il mio G4 ho cercato questa famosa pila e l'ho staccata dalla scheda madre per 10 minuti.
4) ho riassemblato e provato ad accendere il computer e, con mio immenso stupore, tutto e ripartito! Incredibile!
considerazione: con un po' di pazienza e fortuna mi sono risparmiato i 100/200 euro che sicuramente un servizio assistenza mi avrebbe chiesto.
considerazione2: ma quanto ci truffano approfittando del fatto che non ci capiamo molto e che, soprattuto, non abbiamo il tempo per approfondire.
ps per mao72: grazie per il tuo prezioso link che è già nei segnalibri.
Grazie ancora,
g.