Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Il mio G4 non si accende più.

Ciao a tutti.
    E' successa una cosa davvero molto spiacevole.
    Ieri sera stavo lavorando con il mio mac ed è saltata la luce. Spiacevole, ma può capitare. Quando oggi sono andato a riaccendere il computer lui non ne voleva proprio sapere.
    Mi sono detto: lo sbalzo di corrente potrebbe avere bruciato l'hard-disk. Ma la cosa è ancora più grave. Se si fosse bruciato l'hard-disk dovrebbe comunque avviarsi e dire che non trova il sistema operativo. Invece, il mio computer, non solo non si avvia, ma non fa nemmeno il tono dell'accensione e il led del pulsante di avvio si accende solo alla pressione del pulsante: non appena lo lascio il led si spegne. Questo del led è l'unico segno di vita che da, per il resto e morto!
    Poco tempo fà avevo sentito parlare della possibilità di montare un mac su un altro come se fosse un Hard-disk esterno tramite un cavo fire-wire. Ne sapete qualcosa? e' davvero possibile? Ciò mi permetterebbe di recuperare almeno i dati.

Avete altri suggerimenti?

A me non è saltata la luce ma è stato solo uno sbalzo di corrente che ha fottuto il trasformatore (penso si chiami così, in preatica è dove attacchi il cavo della corrente dietro). Con 30 euro me la sono cavata. HD e il resto tutto a posto.

M

Dimenticavo

x la storia del fire-wire, se hai un'altro mac stacca HD e colleglo all'altro aprendolo e usando i suoi cavi interni ma stai attento che all'HD che colleghi devi cambiare o levare il cavallotto che indica che è il disco primario

ciao Mao72
    interessante il link lo proverò per curiosità

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Originariamente inviato da monica_swf
    ciao Mao72
    interessante il link lo proverò per curiosità

quello che hai suggerito prima è lo smontaggio fisico dell'HD e non credo che leleatma si riferisse a quello

Scusa se non ti ho risposto prima, o meglio ieri sera, comunque intendevo proprio quello.
    Visto che comunque leleatma non si è più sentita penso abbia risolto. Io invece voglio provare la tua procedura appena mi rocuro il cavetto.

Ciao

Originariamente inviato da monica_swf
    leleatma non si è più sentita penso abbia risolto
    Ciao ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire prima, ma non potevo. Vi devo dire alcune cose:
    1) innanzi tutto grazie delle vostre risposte sempre preziose.
    2) sono un uomo!!!
    3) Ho risolto.

Vi spiego come, in modo che, se fosse, anche qualcun'altro potrà essere aiutato.
    Sul sito Apple sono andato nella sezione supporto ed ho trovato questo articolo. Leggendo ho scoperto che dovevo resettare "the logic board"...
    In parole molto povere, sempre che abbia capito ed interpretato bene, al mio computer e successo questo:
    1) la luce è saltata in un momento in cui il computer non era usato e quindi si era messo in modalità sleep (risprmio energetico)
    2) Quando ho provato a riaccenderlo lui era sostanzialmente rimasto bloccato in questo limbo... ho scoperto che sulla scheda madre c'è una pila che tiene l'orologio a punto e fa altre cose... evidentemente questa pila tiene anche attiva la memoria locica che, al momento dell'accensione, dice:"sei un computer devi accenderti e cercare il sistema operativo qui, qui e qui"... nel mio caso la memoria logica era rimasta ad aspettare un impulso che dicesse di uscire dalla modalità sleep e di ricominciare a lavorare... ovviamente questa istruzione era tenuta in vita dalla pila.
    3) come consigliato da Apple ho aperto il mio G4 ho cercato questa famosa pila e l'ho staccata dalla scheda madre per 10 minuti.
    4) ho riassemblato e provato ad accendere il computer e, con mio immenso stupore, tutto e ripartito! Incredibile!

considerazione: con un po' di pazienza e fortuna mi sono risparmiato i 100/200 euro che sicuramente un servizio assistenza mi avrebbe chiesto.
    considerazione2: ma quanto ci truffano approfittando del fatto che non ci capiamo molto e che, soprattuto, non abbiamo il tempo per approfondire.
    ps per mao72: grazie per il tuo prezioso link che è già nei segnalibri.

Grazie ancora,
    g.

Originariamente inviato da leleatma
    Ciao ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire prima, ma non potevo. Vi devo dire alcune cose:
    1) innanzi tutto grazie delle vostre risposte sempre preziose.
    2) sono un uomo!!!
    3) Ho risolto.

Vi spiego come, in modo che, se fosse, anche qualcun'altro potrà essere aiutato.
    Sul sito Apple sono andato nella sezione supporto ed ho trovato questo articolo. Leggendo ho scoperto che dovevo resettare "the logic board"...
    In parole molto povere, sempre che abbia capito ed interpretato bene, al mio computer e successo questo:
    1) la luce è saltata in un momento in cui il computer non era usato e quindi si era messo in modalità sleep (risprmio energetico)
    2) Quando ho provato a riaccenderlo lui era sostanzialmente rimasto bloccato in questo limbo... ho scoperto che sulla scheda madre c'è una pila che tiene l'orologio a punto e fa altre cose... evidentemente questa pila tiene anche attiva la memoria locica che, al momento dell'accensione, dice:"sei un computer devi accenderti e cercare il sistema operativo qui, qui e qui"... nel mio caso la memoria logica era rimasta ad aspettare un impulso che dicesse di uscire dalla modalità sleep e di ricominciare a lavorare... ovviamente questa istruzione era tenuta in vita dalla pila.
    3) come consigliato da Apple ho aperto il mio G4 ho cercato questa famosa pila e l'ho staccata dalla scheda madre per 10 minuti.
    4) ho riassemblato e provato ad accendere il computer e, con mio immenso stupore, tutto e ripartito! Incredibile!

considerazione: con un po' di pazienza e fortuna mi sono risparmiato i 100/200 euro che sicuramente un servizio assistenza mi avrebbe chiesto.
    considerazione2: ma quanto ci truffano approfittando del fatto che non ci capiamo molto e che, soprattuto, non abbiamo il tempo per approfondire.
    ps per mao72: grazie per il tuo prezioso link che è già nei segnalibri.

Grazie ancora,
    g.

per chi l'inglese e ostico come si regola?

Permessi di invio