Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Database semplicissimo - Inizio comprensione maschere

Salve a tutti !!!
    Avendo iniziato da pochissssssssssimo ad utilizzare Access volevo chiedervi un aiutino con le maschere.
    Ho un database in cui c'é una tabella di nome "Domande", che contiene un ID di tipo contatore, un attributo di nome "Domande" e uno di nome "Risposte".
    Vorrei fare la seguente cosa :
    Dopo aver fatto inserire all'utente le domande (e questo l'ho fatto) visualizzare tramite una maschera le domande inserite, ognuna con una casella di testo a fianco che gli permetta di rispondere.

Penso sia facile, solo che proprio non ho idea di come fare

Altra cosetta..Come creo un eseguibile del database?? Per essere chiari, come faccio a NON far visualizzare all'utente i database ma solo il lato utente appunto?? (non so se é un .exe )

Rispondetee graziee

up !! Aiutatemi per favore !

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Originariamente inviato da Lasentinella
    up !! Aiutatemi per favore !
    Usa una maschera continua con a fianco domanda e risposta ... il tuo sarebbe un quesito troppo banale ... forse non ho capito ...

Per l'eseguibile, puoi usare una macro autoeseguibile (si deve chiamre 'Autoexec') che apre la prima maschera per l'utente.
    Se invece intendevi un .exe ti ci vuole il modulo run-time aggiuntivo per Access (che si chiama 'Estensioni per Access' o simile) che crea un file eseguibile .exe
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Originariamente inviato da Misterxxx
    Usa una maschera continua con a fianco domanda e risposta ... il tuo sarebbe un quesito troppo banale ... forse non ho capito ...
    1) E come si fa una maschera continua?
    2) Se volessi utilizzare le query per farlo potrei?? Il prof. ha detto di utilizzare il linguaggio sql O_o
    grazie ancora

Ecco, ho provato : http://sentinella.altervista.org/db1.mdb
    Ho creato una maschera che mi fa vedere le domande... ora non so fare in modo che finite le domande termini tutto, magari visualizzando la scritta "Questionario terminato". E come faccio comparire le risposte nella tabella risposte?? VVoVe:

Perchè non usi una unica tabella x domande e risposte?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Non so xD In effetti hai ragione, se metto una tabella tipo "Persona" e la collego a Domande+risposte (della stessa tabella) funziona meglio !! Ma... come faccio a domandare prima il nome della persona e poi, in base a quella, richiamare le domande a cui far rispondere?

Stai evolvendo ... ora mi pare di capire che le domande sono diverse secondo la persona che accede? E poi le risposte devono restare nel dbase? Prova a descrivere i punti essenziali del dbase.

Sono come un Pokemon :rollo:
    No, sono stupido io che mi ero dimenticato un pezzo :|

Le domande sono uniche e devono rispondere alle stesse più persone.
    Le risposte devono restare nel dbase se hai altri dubbi chiedi pure e scusa la mia superficialità

Allora ti dico come lo farei io.
    - tabella1 con le persone interessate
    - tabella2 con le domande (aggiornabile con nuove domande)
    - tabella3 con le domande e le risposte (relazionato a tabella1)
    - ciclo che popola la tabella3 con tutte le domande della tabella2 e resta in attesa delle relative risposte.

Così avresti nella tabella2 un questionario flessibile (puoi togliere, inserire o modificare le domande) e nella tabella3 le effettive domande e risposte delle persone della tabella1 (che puoi scegliere da una casella a discesa).

Ovviamente in fase di realizzazione potresti aggiustare secondo necessità.

Se invece le persone sono un numero fisso e definito come le domande, potresti avere una sola tabella2 con domande e risposte e e filtrarla con una query ...

Permessi di invio