Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

legge stanca un parere su nuovo sito

ciao a tutti ho messo on-line questo nuovo sito http://www.ostetrichetorinoasti.it/ non è ancora terminato perciò alcuni collegamenti non ci sono ancora.
    secondo voi è compatibile con la normativa sulla legge stanca?
    penso di non aver soddisfatto sicuramente il Requisito N. 21
    «I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse». Seguono alcune specifiche tecniche circa il dimensionamento di distanze e pulsanti.
    cioè debbo mettere le acceskey?
    consigliatemi perfavorrrrrr

Utente di HTML.it
    La pagina mi sembra fatta bene.
    La navigazione tramite tastiera c'e`, ma potresti migliorarla con i tabindex (molto consigliati).

Invece per le accesskey, puoi implementarle per i menu orizzontali in alto (magari ne basta uno solo, per andare direttametne al menu).

Le immagini "valid CSS" e "valid XHTML" starebbero meglio (a mio parere) in fondo alla pagina (footer), e non dentro un riquadro di informazioni.
    Comunque dovresti copiarti l'immagine e prendere la tua: con le mie impostazioni del browser l'immagine non la vedo (non accetto immagini provenienti da domini differenti: di solito sono usate per i banner).

Poi alcune cose minori:
    Non hai spiegato cosa sono i DI,
    hai linkato tutto il testo delle leggi (forse basterebbe il titolo, quello in grassetto),
    Io preferisco vedere sempre la sottolineatura sotto i link (diventano piu` visibili).

In una pagina del genere, ci potrebbero stare anche link alle pagine dell'organigramma, e alcuni link per i contatti (email) con la segreteria e link diretti ai moduli che elenchi. (ma queste sono considerazioni di tipo usability).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie mille per i preziosi consigli...adesso che mi hai fatto presente della spiegazione mancante mi viene il dubbio che la dicitura non sia di ma dl (decreto legge?) controllerò..
    inoltre in altri siti che parlano di usabilità & accessibilità ho notato che vengono spiegate anche abbreviazioni di n. e pag. mi sa che lo devo fare anch'io...che 2 OO però...
    mi sfugge la funzionalità tabindex..che vordì? mi informerò o se è semplice da spiegare mi puoi dire che intendi?
    afrò come mi dici anche per le immagini di validazione...a proposito, ma bisogna anche mettere il logo di validazione della legge stanca? mi sembra d'aver letto pure questo ma non avendoci mai fatto caso non so se esista e dove eventualmente si trova...
    son d'accordo con te anche sula posizione delle icone le ho messe lì solo per una questone estetica siccome sennò rimarrebbe tanto spazio vuoto dove le ho messe...
    l'ultima cosa, ma IMPORTANTE: devo mettere un forum, io sfortunatamente non lo so fare, conosco una risorsa gratuita per questo ma non validata xhtml...questo mi può creare dei problemi anche se cmq nonostante io possa personalizzarlo rimane un link esterno al sito?
    i link alle mail li metterò...non me li hanno ancora dati..
    dici che sarebe quindi + consono mettere anche un collegamento diretto alle fonti dei vari decreti legge?
    ciao e grazie ancora

Utente di HTML.it
    Non so se rispondo a tutto.

La teoria dice che devi spiegare tutte le abbreviazioni, ma se una cosa e` ovvia (nel tuo ambiente, intendo) non credo che ti mangino se non c'e`.

tabindex: serve per definire l'ordine in cui salta il tab da un link all'altro. E` semplicemnente un valore ceh dai all'attributo tabindex (vedi qualsiasi manuale HTML).

Per la legge stanca non puoi mettere il logo di validazione, a meno che tu non sia una amministrazione pubblica. Pero` puoi scrivere "il sito segue le regole della legge ...".
    Per ulteriori info, vedi il forum di diodati o il sito di webaccessibile.org.

Se vuoi fare una cosa fatta bene, va bene inserire i decreti nel tuo sito, ma dalle rispettive pagine, dovresti lincare le fonti ufficiali (gazzetta o ministero).

Esistono anche dei forum (quasi) accessibili: dovrebbero esserci i link da webaccessibile.org.
    Per fare un forum devi comunque fare una cosa lato server. Per i tuoi scopi credo basti avere il front-end accessibile (WCAG - non ti serve seguire le ATAG).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ok vedrò di capire meglio pure quali siti rientrano nella amministrazione pubblica...
    per il resto tutto chiaro, gracias

Permessi di invio