Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: fare una partizione

Utente di HTML.it

fare una partizione

salve,ho installato mandriva sul mio portatile,ma visto che con linux
    sono un principiante volevo sapere come fare, da linux, per creare una partizione ntfs pr installare anche win 2000.
    grazie

Utente di HTML.it
    posso usare fdisk?
    come faccio a ridimensionare la partizione e crearne poi una ntfsdal centro di controllo non vedo nesuna opzione del tipo ridimensiona partizione ....come fare?
    che mi aiuta?
    ringrazo anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Originariamente inviato da Cap_1981
    posso usare fdisk?
    come faccio a ridimensionare la partizione e crearne poi una ntfsdal centro di controllo non vedo nesuna opzione del tipo ridimensiona partizione ....come fare?
    che mi aiuta?
    ringrazo anticipatamente
    teorizzando che il disco da partizionare sia hda, fai:
    codice:
    cfdisk /dev/hda
    poi ti crei la partizione (ma non ntfs che linux non può gestire) muovendoti sullo spazio libero e facendo Nuova (col tastino in basso)

Utente di HTML.it
    non c'è l' opzione che mi dici
    io voglio ridimensionare la partizione ext3 e poi formattarla ntfs,non mi da nessuna voce "nuova"come mi hai suggerito

Utente di HTML.it
    scusa, ho capito(più o meno),cliccando su nuova mi chide di scegliere la dimensione....(la partizione è di 12 giga).
    mettiamo che voglia fare una partizione da 6,mi cancellerà tutti i dati nei restanti 6 giga?scusa l' ignoranza ma sono alle prime armi con linux.
    in partica ho una partizione linux ext3(/home) una root(/)ed una swap
    e voglio creare una partizione(da quella già esistente)per installarci win 2000.
    se puoi aiutami

Utente di HTML.it
    in particolare come faccio a muovermi sullo spazio libero senza cancellare quello che già c'è?grazie