Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [C] Passaggio dati tra processo padre e processo figlio

    Salve,
    ho scritto un programma che, tramite fork, crea un processo figlio... mi servirebbe sapere se posso modificare una variabile di quest'ultimo tramite il processo padre.
    Avete qualche idea?
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  2. #2

    Re: [C] Passaggio dati tra processo padre e processo figlio

    Originariamente inviato da MadBrain
    ho scritto un programma che, tramite fork, crea un processo figlio... mi servirebbe sapere se posso modificare una variabile di quest'ultimo tramite il processo padre.
    Direi proprio di no, a meno di usare memoria condivisa.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Ach! Mi servirebbe solo per un'unica variabile... altrimenti mi tocca fare un passaggio tramite un file che preferirei evitare...

    Spiegami qualcosa in più riguardo alla memoria condivisa se vuoi. Intendi che il padre e il figlio condividano tutta la memoria?
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  4. #4
    Originariamente inviato da MadBrain
    Ach! Mi servirebbe solo per un'unica variabile... altrimenti mi tocca fare un passaggio tramite un file che preferirei evitare...
    potresti usare una pipe.

    Spiegami qualcosa in più riguardo alla memoria condivisa se vuoi. Intendi che il padre e il figlio condividano tutta la memoria?
    Non sono esperto in merito, ho solo letto qualcosa. Non e` necessario condividere tutta la memoria di un dato processo (sebbene, mi pare, si possa, almeno sotto Linux), se ne puo` condividere solo una porzione; nel caso specifico, potresti condividere giusto la variabile.
    Su quale piattaforma stai sviluppando? BSD? Linux? Posix?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Posix
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    442
    Se il tuo sistema deriva da SVR4 puoi usare la libreria IPC e le funzioni della famiglia shm*, ma attento che non sono sufficienti, devi anche impementare un meccanismo di sincronizzazione, non è che puoi accedere alla shared memory così come ti pare e piace.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.