Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    209

    Auto-accensione, auto-connessione, auto-spegnimento. Chiedo troppo?

    Ciao probabilmente la risposta a quanto vi chiedo è 'sei fuori di testa' o, nella migliore delle ipotesi, 'è fantascienza', ma la domanda la devo fare lo stesso per togliermi il tarlo.
    In breve la questione è questa: E' possibile fare in modo che un pc in modo automatico di accenda, si connetta alla rete internet (in questo caso Fastweb) con un login via browser e un paio di clic successivi, che lanci un programma e che alla fine, dopo un tot di ore, si spenga? E che addirrittura ripeta questa procedura ogni giorno della settimana?

    Nel dettaglio, per chi volesse approfondire la cosa, dirò che ho un abbonamento a internet con Fastweb via cavo con tariffa serale che comprende un utilizzo flat dalle 20 alle 8, dopodichè, fuori da questa fascia, inizio a pagare a consumo (e sono salassate). Purtroppo però, nell'appartamento ove è collocato il pc collegato alla rete Fastweb (che è una Lan, mi dicono gli esperti) ci sono solo un paio di giorni la settimana. Questo significa che riesco a attivare la mia attività di file sharing solo in questi due giorni mentre a me piacerebbe sfruttare tutti i giorni (perchè li pago tutti e perchè aumentarei di molto l'attività). E' fantascienza pensare di automatizzare tute le operazioni sopra citate?

    Max

  2. #2
    è piuttosto semplice, meno che l' accensione del pc. credo che quella devi farla per forza manualmente.
    per tutto il resto compreso lo spegnimento fai uno script in dos, poi lo metti in esecuzione automatica quotidiana con operazion pianificate.
    Musica contemporanea

  3. #3
    l'accensione del pc la programmi dal bios, sotto la voce wake up on

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    209
    C'è solo un piccolo problemino. E cioè che io non so realizzare uno script in dos. Secondo voi c'è modo di trovare chi mi saprebbe dare una mano? o dove posso trovare delle SEMPLICI istruzioni per realizzarlo?
    gracias

  5. #5
    Il problema rimane sempre l'accensione, la funzione descritta da albe 182 non è sempre supportata da tutti i bios, anzi non è propriamente delle più comuni, dovrebbe chiamarsi Power On by alarm, oppure by ring.
    Cmq se riesci a schedulare l'accensione per il resto puoi fare così.
    Crea due file di testo: 1.txt e 2.txt.
    Nel primo scrivi:

    @echo off
    rasdial NOMECONNESSIONE USERNAME PASSWORD
    start C:\Programmi\"Programma di sharing"\programmadisharing.exe
    @exit

    i percorsi sono indicativi, dipende dai file eseguibili che vuoi lanciare. le virgolette servono perchè il dos non legge gli spazi vuoti (es.: in Programma di file sharing il dos leggerebbe solo la parola Programma fermandosi al primo spazio)

    salva il file e cambia l'estensione da .txt a .bat

    Nel secondo file scrivi:

    shutdown -s -t 30 -f

    e lo salvi sempre come .bat (questo serve a spegnere il pc).

    A questo punto vai su pannello di controllo > operazioni pianificate > aggiungi e segui le istruzioni per pianificare l'esecuzione dei due file agli orari che preferisci.
    Musica contemporanea

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    209
    Grande lorisino! Prima di mettermi all'opera ti chiedo ancora la cortesia di spiegarmi ancora un paio di cosette:

    - quando scrivi: rasdial NOMECONNESSIONE USERNAME PASSWORD
    non so bene come devo comportarmi nel senso che attualmente per connettermi devo lanciare un browser (Explorer), inserire user e pswd, poi cliccare sul tasto Ok e di nuovo su un tasto 'Internet'. Solo allora sono in rete.

    - mi hanno detto che esistono programmi che 'registrano' le azioni che fai sul pc e che le trasformano in comandi dos. Li conosci? Me li consigli oppure è meglio agire come stiamo facendo ora?

    grazie
    Max

  7. #7
    dicesi browser un programma per la navigazione web, non per connettersi.
    il processo che attiva le connessioni è rasdial.
    un file .bat è un semplice eseguibile che contiene gli ordini da eseguire, in questo caso lanciare rasdial e connettersi a .... (fastweb ,suppongo) il nome della connessione lo trovi nel pannello di controllo sotto la voce connessioni di reti.

    per quanto la seconda domanda con un keylogger forse si può anche fare ma a che pro? stai sul pratico non sul surreale.
    Musica contemporanea

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    209
    Ok. Tutto chiaro. Ci provo giovedì. poi ti dico. so già che ti disturberò per qualche altra precisazione dato che non sono un mago in queste cose. conto sulla tua sopportazione. ciao. Max

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    209
    Ciao Lorisino. scusami se devo ricorrere così presto al tuo aiuto.
    mi sono già incagliato perchè non trovo il nome della connessione che tu mi hai detto di cercare nel pannello di controllo sotto la voce connessioni di reti. Ci sono andato ma non sono riuscito a individuarla. Ho trovato varie cose tipo:
    Indirizzo fisico:
    Indirizzo IP:
    Subnet Mask:
    Gateway predefinito:
    Server DHCP:
    Lease ottenuto: 01/12/2005 20.05.46
    Scadenza lease: 01/12/2005 21.05.46
    Server DNS:
    Server WINS:
    ...eccetera. Dove lo trovo?

    - già che ci sono ti faccio vedere come scriverei l'eseguibile:
    @echo off
    rasdial NOMECONNESSIONE USERNAME PASSWORD
    start C:\Programmi\"AdunanzA Fastweb"\eMule_AdnzA.exe
    @exit

    come va?
    grazie Max

  10. #10
    come sarebbe che non trovi la connessione ?
    cosa fai quando ti vuoi connettere a fastweb ?
    Musica contemporanea

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.