Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[vb6] controllo mouse

Oltre a poter rilevare cosa fa l'utente col mouse, vorrei sapere se è possibile spostare il mouse in modo automatico, ad esempio fornendogli delle coordinate sullo schermo. non riesco a trovare nulla in proposito ma mi sembra strano in quanto non mi sembra nulla di impossibile!!

Certo, hai ragione..è fattibilissimo: devi usare la funzione API SetCursorPos e così, con i giusti parametri, metti il puntatore del mouse dove vuoi..
    per maggiori info scrivi pure..

Utente di HTML.it
    Perdona l'ignoranza! sono solo un dilettante che giocherella a tempo perso
    Cosa è API?? Credo sia una "applicazione" da caricare attraverso le aggiunte, ed all'interno della quale esiste il comando SetCursorPos?

Allora se mi permetti (ma penso di si) ci penso io:

in un form inserisci il seguente codice:
    Private Declare Function SetCursorPos Lib "user32" (byVal x as Long,byVal y as Long)as Long 'tutto su una stessa riga

Private Form_Load ()
    dim ascissa as long
    dim ordinata as long
    ascissa = 0
    ordinata = 0
    SetCursorPos ascissa, ordinata
    end sub

In questa maniera, all'avvio del form il cursore viene settato all'angolo alto a sinistra dello schermo (ingrandisci quindi il form)
    Spero che tu sappia cosa sono ascissa e ordinata.. per problemi scrivi..

Utente di HTML.it
    Sei un capitano!! Ho pure la guida cartacea e sopra non c'era nulla
    Dimmi ancora se è possibile fare anche in modo virtuale il click (sx e dx) e il doppio click

Di ciò che hai scritto mi è tutto chiaro tranne all'inizio dove fai una dichiarazione di funzione

codice:
    Private Declare Function SetCursorPos Lib "user32"
    1) Cosa è la libreria "urer32"??
    2) Perchè devi dichiarare una funzione, essa non esiste già??

Per quanto riguarda le Api, ti consiglio di cercare sul Web manuali che spiegano dettagliatamente cosa sono queste funzioni e come si utilizzano..cmq in parole povere si tratta di funzioni particolari che vb ti mette a disposizione..ce ne sono moltissime e di svariato utilizzo..quando lo verificherai te ne renderai conto..

Per il secondo problema fai così:
    Private Declare Sub mouse_event Lib "user32" (ByVal dwFlags As Long, ByVal dx As Long, ByVal dy As Long, ByVal cButtons As Long, ByVal dwExtraInfo As Long)

Private Const MOUSEEVENTF_LEFTDOWN = &H2 ' left button down
    Private Const MOUSEEVENTF_LEFTUP = &H4 ' left button up
    Private Const MOUSEEVENTF_RIGHTDOWN = &H8 ' right button down
    Private Const MOUSEEVENTF_RIGHTUP = &H10 ' right button up

Private Sub cmdClick_Click()
    ascissa = 0
    ordinata = 0
    mouse_event MOUSEEVENTF_LEFTDOWN + MOUSEEVENTF_LEFTUP, ascissa, ordinata, 0, 0 'sulla stessa riga
    end sub

Chiaramente inserisci un CommandButton chiamato CmdClick e dai valori alle variabili ascissa e ordinata, precedentemente dichiarate as Long.

ciao

Utente di HTML.it
    Ok, sono riuscito a capire qualcosa di "user32", attraverso il visualizzatore, una volta caricato il file, ho a disposizione delle routine che devo però prima impostare con "declare".
    Nell'elenco come posso sapere ciascuna routine cosa fa?? devo cercare su internet per forza in quanto non vi è alcun commento??
    Attraverso queste routine risulta possibile gestire Windows?? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quelle funzioni SONO Windows ...

Utente di HTML.it
    Intendi sire che Windows e un "motore" che fa funzionare queste API?
    Se è cosi con le API posso fare molte cose, del tipo da formattare un discketto a giocare a carte col solitario??

Chiaramente, le possibilità sono direttamente proporzionali alla difficoltà e alla preparazione nel tema della programmazione e non solo..cmq con le API si possono fare tante cose....basta saperle usare...ciao

Permessi di invio