ciao a tutti, domandone banale, sarà pieno di post.
ho una tabella composta così:
CREATE TABLE `foto` (
`id` int(11) NOT NULL auto_increment,
`nomeFoto` varchar(255) NOT NULL default '',
`paroleChiave` text NOT NULL,
`captionDida` text NOT NULL,
`fotografo` varchar(32) NOT NULL default '',
`categoria` char(3) NOT NULL default '',
`data` date NOT NULL default '0000-00-00',
`città` varchar(32) NOT NULL default '',
`provincia` varchar(32) NOT NULL default '',
`stato` varchar(32) NOT NULL default '',
`priorità` enum('none','alta','2','3','4','normale','6','7',' bassa') NOT NULL default 'none',
`foto` varchar(255) NOT NULL default '',
`thumbnail` varchar(255) NOT NULL default '',
`fileSize` int(11) NOT NULL default '0',
`thumbSize` int(11) NOT NULL default '0',
`fotoFile` mediumblob NOT NULL,
`thumbFile` mediumblob NOT NULL,
`idServizio` int(11) NOT NULL default '0',
PRIMARY KEY (`id`)
) TYPE=MyISAM PACK_KEYS=0 AUTO_INCREMENT=1 ;
qindi 18 campi di cui 2 mediumblob e per il momento nesun indice.
i meduomblob contengono foto e thumb, le foto sono circa 600Kb e le thumb circa 4Kb.
il problema sta nel fatto che le mie semplici query di select sono lentisime, veramente troppo ed ho solo 600 record, come saràqundo ce ne saranno 180.000?
$query1="SELECT id, nomeFoto, captionDida, priorità, thumbnail, idServizio FROM foto WHERE idServizio=$id1 && id>$id2";
$query2="SELECT id, nomeFoto, captionDida, priorità, thumbnail, idServizio FROM foto WHERE priorità = 'none' && id < $limit ORDER BY id DESC";
$query0="SELECT id, nomeFoto, captionDida, priorità, thumbnail, idServizio FROM foto WHERE priorità = 'none' ORDER BY id DESC LIMIT $limit , $limitTot ";
le mie ipotetiche soluzioni sono:
dividere le tabelle e farne due, in cui in una ci metto solo i mediumblob e l'ID (chiaramente), e nell'altra metterci solo gli alfanumerici.
altro problema potrebbe consistere nel fatto che nella seconda query voglio visualizzare solo quelle foto che hanno priorità = 'none' e sono poche rispetto ai record totali (1 su 50), dovrei quindi memorizzare in un'altra tabella queste le foto con questa priorità?
per il momento non ho altre domande, ma già una sta bollendoin pentola.
grazie per l'attenzione e per la pazienza che tende a infinito.
:maLOL:
ciao
teo