PDA

Visualizza la versione completa : [Lan]

derusc
27-11-2005, 20:31
Ciao a tutti, sto cercando un programma che lavora in background in grado di avvisarmi quando un nuovo utente si allaccia alla lan... grazie

Daniele

Lbigon
28-11-2005, 00:26
Bella idea.. mi hai fatto venire una bella idea!.. Però è particolarmente complesso farlo.
io già in una rete aziendale che gestisco ho messo un serverino linux che pinga le macchine e i server della rete per tenere traccia degli eventuali problemi di down dei server, stampanti e altro.. il problema è che questa rete ha una classe 10.0.x.x e ogni reparto ha una sua sotto-classe:
10.0.0.x
10.0.1.x
10.0.2.x ecc..
Quindi controllare tutte queste classi per vedere se qualcun'altro si collega diventerebbe troppo pesante.

Cmq.. non so se esiste un programmino che lo faccia :) .. ciao

derusc
28-11-2005, 00:36
io pensavo si riuscisse a sfruttare una sorta di notify dal server dhcp.. ma non mi sono documentato perchè per le mie esigenze preferisco avere un programmino già fatto.
Un'altra idea era quella di usare un componente (credo una sorta di activX ) da mettere in google desktop ....
tienimi aggiornato se trovi qualche soluzione grazie

Lbigon
28-11-2005, 00:40
sulla notifica del server DHCP nn saprei, sarebbe carino ma molti dei server DHCP sono basati su Server M$ e in fatto di flessibilità siamo al livello di un anziano di 120 anni...
Sinceramente non sarei cmq, un'altra soluzione sarebbe sniffare il protocollo ARP alla ricerca dei nuovi computer che inviano il proprio MAC address alla rete, ma.. si complica un po la faccenda. boh.

derusc
30-11-2005, 00:47
Trovato, winARPWatch è un exe disonibile nella rete basta cercare google, è molto semplice ( semplicissimo 3K di ram in funzione ), sfrutta la cache arp di windows ed è concepito per controllare eventuali cambiamenti da IP/MAC per vedere se qualcuno vuole reindirizzare il traffico altrui alla sua macchina.. ( non so come faccia a tenere in considerazione il dhcp..)
domani vedrò se funziona veramente.

Segnalo anche airsnare (per wi-fi ) e ethereal per ( per ethernet ).

Ciao a tutti

ps tra l'altro sono venuto a conoscenza del comando arp
da usare al prompt dei comandi di windows.

Fine

Lbigon
30-11-2005, 00:52
il sito http://www.arp-sk.org/ sembra down! :(

derusc
30-11-2005, 14:22
Si è down quello, eccoti il link diretto
http://sid.rstack.org/arp-sk/files/related/warpwatch.zip

all'applicazione.

non è niente di che..

Fammi sapere

Ciao