allora
codice:
for (nmov=1; nmax>=nmov; nmov++) {
i++;
ScrollMC.attachMovie("Movie"+nmov, "Movie"+nmov, nmov*5);
ScrollMC["Movie"+nmov]._x = xpos;
ScrollMC["Movie"+nmov]._y = ypos-i*ydistance;
loadMovie(varDir+'Img.Flash/Vol'+numeroflyer+'/'+nmov+'.jpg', ScrollMC["Movie"+nmov].Immagine);
with (ScrollMC["Movie"+nmov]) {
ScrollMC["Movie"+nmov].onEnterFrame = function() {
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
if (!aperto) {
this.gotoAndStop(2);
trace("ok");
aperto = true;
}
} else {
if (aperto) {
this.gotoAndStop(1);
trace("ko");
aperto = false;
}
}
this._y = this._y+_root.childyincrement;
if (this._y>_root.childymax) {
this.removeMovieClip();
}
};
}
}
+ o meno il codice è questo 
i vari mc si muovono con il passaggio:
this._y = this._y+_root.childyincrement;
che tra l'altro mi sa che è stupido come metodo perchè ho incontrato un nuovo problema relativo alla gestione d questo movimento.
ma andiamo con ordine!