Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [consiglio tabelle db] come creare un archivio di date

    ciao

    ho una tabella EVENTI, che semplificata risulta:

    id_evento
    nome
    data

    gli eventi sono annuali, ora vorrei che quando passa l'anno in corso, le date dell'anno passato vengano salvate in qualche modo.

    me la posso gestire piu' o meno come voglio, ho pensato ad un po di soluzioni ma non capisco quale sia la migliore:

    1.
    creo una tabella ARCHIVIO_DATE

    id_archivio
    data

    e aggiungo in EVENTI il campo
    id_archivio

    e cosi posso evidenzire le date atuali facenod una selc con WHERE id_archivio =0

    2.
    creo una tabella ARCHIVIO_EVENTI e ARCHIVIO_DATE, tabella uguale ad EVENTI con in piu il solito campo id_archivio

    e la popolo con tutti i record della tabella eventi, e poi cancello i dati dalla tabella EVENTI

    3.
    creo un file di testo e lo salvo sul db e al suo interno scrivo l'elenco delgi eventi, e poi cancello tutto dal db


    la 1 soluzione mi sembra la piu' comoda, ma l'unico mio dubbio e' che col tempo possa diventare pesnate la ricerca nella tabella, sapendo che cmq e' rimepita di record che difficilmente consultero' molto spesso...
    la 3 soluzione ne devo parlare col cliente per capire se gli sta bene,
    voi che ne dite?
    http://www.mcganass.com

  2. #2
    Secondo me nessuna delle soluzioni va bene.
    Io lascerei tutto nella stessa tabella per evitare operazioni inutili e cfasini vari.

    Semplicemente i dati che non sono dell'anno corrente li consideri archiviati.

    Se mi spieghi cosa comporterà l'archiviazione potrei capire meglio il problema.

    Cioè, archiviandoli non recuperi spazio! Lo recupereresti se mettessi i dati in un file da scaricare e poi i dati venissero completamente cancellati. Ma tu li sposti e questo non giova affatto! Semplicemente ti incasina la vita.

    Le mie soluzioni, quindi, sono:

    1) Lasciare tutto come sta e nella pagina di visualizzazione eventi fare in modo che si possano vedere gli eventi divisi per anno (magari anche per mese e giorno non sarebbe male!)

    2) Creare un file gni anno che l'utente scarica e poi cancellare i dati dal db in modo definitivo

    Altre soluzioni mi sembrano solo uno spreco di tempo, risorse e spazio! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  3. #3
    ho sentito il cliente il file di testo da scaricare gli piace, e faro in quel modo. Non sono dati ke saranno consultati spesso, e li consultera' poi solo l'amministratore del sito, quindi libero spazio sul db e non mi complico la vita.

    lasciare tutto nella stessa tabella non mi piaceva molto, in fondo che senso ha aggiungere centinaia di record in una tabella se so che non li consuletro' piu?

    vada per il file di testo

    grazie
    ciao
    http://www.mcganass.com

  4. #4
    Vabbè, allora a questo punto inutile anche inserirli se non li consulteri più! Cmq se il file di testo va bene! Problema risolto, cliente contento, lavoro più semplice! Che vuoi di più dalla vita? ....
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  5. #5
    Vabbè, allora a questo punto inutile anche inserirli se non li consulteri più!
    clienti :rollo:

    http://www.mcganass.com

  6. #6
    Contenti loro!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.