Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 130

Discussione: il nucleare in Italia

  1. #1

    il nucleare in Italia

    Il governo ha rimesso in discussione l'argomento (nessuna novità, è ciclica la cosa) di ripristinare le centrali nucleari sul territorio italiano!
    il problema è che le vecchie centrali disattivate sono in fase di smantellamento! oggi sono stato alla centrale di Trino in provincia di Vercelli e con mio grande stupore ho visto che le torri di raffreddamento, che mi era capitato di vedere soltanto da lontano (fino ancora a 2/3 anni fa), non esistono più! quindi prima di ricostruirle, hai voglia...
    Forse a questo punto conviene aspettare lo sviluppo delle centrali a fusione, ma secondo le prospettive ci vorranno ancora una trentina d'anni, sempre che le teorie vadanoin pratica!

    Incuriosito dalla cosa ho fatto alcune ricerche in internet e si scoprono cose molto interessanti! se qualcuno ha qualche link interessante da propormi lo passi pure!

    Alcuni dati:
    - L'italia produce circa l'85-87% del suo fabbisognio di energia elettrica, il restante è importato da Francia e Svizzera! la maggior parte dell'importazione però serve x il fabbisogno notturno in quanto di notte costa meno comprarla!
    Però, visto che la maggior parte dell'energia è prodotta da centrali termoelettriche (gas, petrolio e carbone), che in Italia praticamente non abbiamo, anche il combustibile deve essere importato, arrivando ad una dipendenza dall'estero dell'82% dell'energia necessaria!

    Una curiosità: la centrale di Caorso (Piacenza), la più grossa di tutte, è stata disattivata solo nel 2000, restando in stan-by per 12 anni in attesa di ripartire, con ovviamente personale pagato (200 persone) che ha continuato a lavorarvici! Adesso che il reattore è stato spento nn potrà più ripartire!

  2. #2
    io sono a favore del nucleare così come dell'uso di energia alternativa e/o pulita, in ogni caso farsi scrupoli sui possibili problemi del nucleare quando centrali funzionanti si trovano a pochi km dai nostri confini mi pare fuori luogo
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: il nucleare in Italia

    Aspettare...La fusione...per ora è solo un sogno ..avrebbe senso se a livello sperimentale avesse dato qualche frutto, che non fosse c'è bisogno di più energia perfarla di quella che se ne ricava...non credo che ci salverà a breve.

    Pensa il signor Prodi propende per la fantastica e brillante energia solare, ma evidentemente ha fatto male i conti con la calcolatrice ( avrà usato quella di tremonti ?) Nessuno gli ha detto che il surplus energetico della città di roma in una giornata di fine giugno ( a causa dei condizionatori ) era pari all'energia elettrica prodotta utilizzando il sole in tutta europa ( avanzatissima germania compresa )..Ora sarà anche utile dare degli incentivi per dare la possibilità a chi la sa sfruttare di utilizzarla, certo qualcuno servirebbe..ma puntare sul sole per la soluzione della carestia energetica italiana è quantomeno assurdo, ma è ovvio che è per prendere i voti degli ecologisti della domenica. Personalmente visto la crisi cerebrale della desta pari in gravità a quella energetica del paese pensavo che prodi pensasse lui al nucleare...e invece no qualcosa di buono dopo mesi idee insipide e pillole amare trovano. Certo che il non incidente di cernobil, chiamiamolo disastro provocato ( e taciuto dai russi per ben 3 giorni!!!)) ha fatto i suoi danni, anche se di fatto però con qualsiasi centrale nucleare attuale con tecnologia occidentale è possibile che l'errore possa anche solo pensare di avverarsi, non dico ripetersi....

    Cmq viva il nucleare.

    Sai che quando l'italia aveva le centrali nucleari eravamo noi a esportare energia ?

    E vorrei sottolineare che l'energia nucleare da tutti i fisici etc è definita ancora ENERGIA PULITA.

  4. #4

    Re: Re: il nucleare in Italia

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    Sai che quando l'italia aveva le centrali nucleari eravamo noi a esportare energia ?

    E vorrei sottolineare che l'energia nucleare da tutti i fisici etc è definita ancora ENERGIA PULITA. [/supersaibal]
    Nel 1966 l'Italia figurava al terzo posto nel mondo per produzione di energia elettrica dal nucleare!

    Cmq pulita nn direi, si producono un bordello di scorie e ci vogliono 100mila anni x smaltirle!
    Nelle centrali italiane e in altri siti nazionali sono ancora stivate molte scorie radioattive!

  5. #5
    prodi era a favore del nucleare quando era all'eni...mah
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da babanetcom
    prodi era a favore del nucleare quando era all'eni...mah [/supersaibal]
    e Bondi era comunista, pensa te

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da babanetcom
    prodi era a favore del nucleare quando era all'eni...mah [/supersaibal]
    hai in mente la storia degli italiani e dei carri?

  8. #8

    Re: Re: il nucleare in Italia

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser


    Cmq viva il nucleare.
    [/supersaibal]
    siii e scorie in sardegna, il tunnel è gia scavato

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    hai in mente la storia degli italiani e dei carri? [/supersaibal]
    torna dietro le alpi

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    hai in mente la storia degli italiani e dei carri? [/supersaibal]
    italiani? carri? è una storiella sbizzera? :master:
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.