Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

proteggere un documento PDF: si può? e come?

Ciao

Non so se il forum giusto per il mio problema è questo oppure è meglio "software" (in caso prego i moderatori di spostare).

Volevo sapere se è possibile proteggere un documento PDF, ad esempio con password in modo che possa essere aperto in sola lettura (come si fa con ms word), oppure in che altro modo posso proteggere un PDF e come. Grazie...
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Se usi Acrobat Professional puoi impostare tutte le protezioni che vuoi. Protezione in lettura, protezione in modifica, protezione in stampa e tante altre.

Spostato in software.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

le protezioni sono fatte per essere aggirate.
    ti consiglio la firma digitale.
    Musica contemporanea

uso adobe reader 7.

Dove trovo le protezioni?

La firma digitale invece..mi spieghi meglio? cosa è , come si fa ecc...

Intanto smanetto anche io, ma se mi indirizzate meglio è cosa gradita

ciao

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    con il solo Adobe Reader non potrai impostare proprio niente... il Reader visualizza solo, non crea PDF. Per fare quello che chiedi ti serve Adobe Acrobat.

Se vuoi VEDERE le protezioni impostate sul documento aperto con Adobe Reader:
    Documento->Protezione->Mostra impostazioni di protezione per questo documento.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

OK..
    allora ricapitolo il problema, mi spiego meglio.

Ciò di cui ho bisogno è ottenere (in modo gratuito della serie "fai da te") una sorta di copyright sul documento pdf in questione.
    Ciò in realtà non si può fare proteggendo il documento con password di sola lettura, poichè se il file può essere aperto, può anche essere poi salvato, o comunque copiato parola per parola su un foglio di carta ad esempio, e riscritto poi in PDF (quindi anche se le password bloccano il copia-incolla, o la modifica del testo... serve a poco).

Allora ho notato che l'acrobat pro ha la funzione di certificazione.
    Immagino sia questa quella che serve a me?
    Cioè "file" - "save as certified document"... giusto?

A questo punto ho creato un "self-signed Digital ID" ho impostato le azioni possibili e quelle che NO, e ho salvato con nome.

Però a questo punto subentrano 2 problemi:

1) come è possibile che ciò garantisca alcunchè? se io prendo un pdf dalla rete, poi lo copio e lo salvo come documento certificato a nome mio... diventa mio??? Non mi quadra...

2) Comunque non iesco a certificarlo, nel senso che una sembra tutto ok ma poi vado el mio sito a scaricare il mio documento (da me certificato a nome mio) e si apre un pop-up che dice:

Il documento è certificato ma... "VALIDATION INCLOMPLETE". The digital signature that was used to certify this document will be verified once the document is finished dowloading...

chiudo il pop-up, aspetto che il "document is finished downloading"...ma a quel punto non è certificato a nome mio, ma a nome di "UNKNOWN". Clicco sul "document status" e mi dice che:

"Validity of Certifying Signature UNKNOWN, please contact the author (solo che l'autore sono io...)

Insomma non ho capito granchè...

Ciò che mi serve è praticamente una semplice firma digitale che garantisce che "questo documento è mio"... come devo fare?

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Non è aggiornatissimo, ma credo che qualche dritta te la possa dare

http://www.cnipa.gov.it/site/_files/..._200405181.pdf
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

Originariamente inviato da Gondor
    Non è aggiornatissimo, ma credo che qualche dritta te la possa dare

http://www.cnipa.gov.it/site/_files/..._200405181.pdf
    esatto, aggiungo che un kit di firma digitale è normalmente composto da:
    una smart card, un lettore di smart card, il software.
    il kit viene venduto dai soggetti autorizzati dal CNIPA a un costo che si aggira fra i 40 e i 60 € , con validità biennale, il rinnovo costerà poi più o meno la metà.
    Musica contemporanea

Uhm... una cosa per volta....

volevo partire da: allora a cosa serve "SAVE AS CERTIFIED DOCUMENT" su acrobat? e perchè mi da il problema di cui ho scritto prima?

Non c'è un modo diverso per autenticare e proteggere un documento che non comporti firma digitale (che ho appreso ora, comporta, smart card, lettori, software, ulteriore pagamento ecc...) ?

bisogna vedere cosa intendi per autenticazione (elettronica ovviamente).
    l' unica autenticazione riconosciuta dalla legge italiana è quella di cui si parla sopra.
    per compiutezza: una smart card contiene i dati personali dell'acquirente, soprattutto il codice fiscale, che appare in una porzione del file firmato digitalmente nel momento in cui lo si apre.
    il gratis non esiste.
    anzi no, mi correggo, tempo fa la unioncamere regalò una smart card a tutti i titolari di aziende italiane, per obbligarle a inviare i bilanci alla camera di commercio non più su carta, ma tramite file firmato digitalmente. poi mi sembra che comunque qualcosa dovevano pagare, e il rinnovo era sempre a pagamento.
    ad ogni modo se ti serve in maniera assoluta non è che sia una spesa infame...
    sempre per compiutezza: http://www.poste.it/online/postecert/cosef.shtml

per quanto riguarda la funzione di acrobat, forse è una funzione che può essere abbinata appunto a una smart card.
    Musica contemporanea

Permessi di invio