PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità: doppio cavo cross

Ranma2
29-11-2005, 09:38
Casua problemi di lunghezza non riesco a collegare un pc alla rete, avendo due cavi cross belli lunghi mi son detto, fino alla presa ne metto uno, poi dall'armadio al router ne metto un altro, e magicamente su internet funziona ma non sulla rete, come mai?

VaLvOnAuTa
29-11-2005, 10:07
Il cavo che dalla presa arriva all'armadio va su un pannello di ribalto, su uno switch o cosa?

Ranma2
29-11-2005, 10:17
ora che ho guardato meglio come avevo fatto

pc -x-> presa --> pannello numerato -x-> router/switch

il router poi si colega ad uno switch dove sono collegati tutti gli altri pc

dove ho indicato con la x il cavo è incrociato

VaLvOnAuTa
29-11-2005, 10:23
Cioè il pc è collegato direttamente (attraverso un pannello di ribalto) al router invece di passare prima per lo switch?

Ranma2
29-11-2005, 10:36
Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Cioè il pc è collegato direttamente (attraverso un pannello di ribalto) al router invece di passare prima per lo switch?

si, anche perchè lo switch non ha più porte libere

VaLvOnAuTa
29-11-2005, 10:44
La prima cosa che mi viene in mente, supponendo che tu non riesca a pingare nessun computer del resto della rete, è che il computer collegato direttamente al router dovrebbe essere su una subnet differente rispetto al resto della rete in questo modo il router può svolgere la sua funzione di rigirare i pacchetti da una rete all'altra.

Ranma2
29-11-2005, 11:33
curiosando tra i parametri del pc noto che il gateway è quello del router, metre il dns punta all'esterno, precisamente ad un server di libero

VaLvOnAuTa
29-11-2005, 12:10
Non è quello il problema.
Il DNS generalmente è esterno. Il DNS avrà indirizzo IP privato se e soltanto se si possiede un servizio del genere all'interno della rete.

Bisogna vedere se la porta del router a cui hai attaccato il pc è una porta switch/hub o no.
Riesci a pingare gli altri pc?

Loading