Ragazzi avrei bisogno di creare uno script che faccia questo:
"I numeri da 1 a 20 disposti in cinque righe di 4 colonne di numeri ciascuna"
Ho provato ad usare due cicli for ma non mi manda a capo!Vi pregoooo aiutatemi!!!!VVoVe:
VVoVe:
Ragazzi avrei bisogno di creare uno script che faccia questo:
"I numeri da 1 a 20 disposti in cinque righe di 4 colonne di numeri ciascuna"
Ho provato ad usare due cicli for ma non mi manda a capo!Vi pregoooo aiutatemi!!!!VVoVe:
VVoVe:
scusa,ma non l'ho provata...
ciaocodice:<table> <?php $count = 1; for($i=0; $i<5; $i++) { echo "<tr>"; for($j=0; $j<4; $j++,$count++) { echo "<td> - ".$count ."- </td>"; } echo "</tr>"; } ?> </table>
ken sei un grande!!! :maLOL:! sono commosso!!!già che ti trovi mi dici anche se sai fare questo?...
"scrivere uno script php che produca in output tutti i numeri primi minuri di input tramute modulo (un numero intero si dice primo se è divisible solamente per se stesso e per uno)".
Mi interessa solo la parte del php perchè con il modulo non ho problemi...
ciao mitico!!
Posta un po' di codice, così vediamo cosa c'è che non va...
Non so proprio come si fa a fare la funzione di un numero primo...è questo il mio problema.bisognerebbe creare una funzione che capisca quando un numero è primo e poi bisognerebbe richiamarla.
prova a vedere se funziona...
Codice PHP:
$num = 20;
$arrDivisori = array();
for($j=0,$i=1; $i<=$num; $i++)
{
if($num % $i == 0)
{
$arrDivisori[$j] = $i;
$j++;
}
}
print_r($arrDivisori);
un suggerimento...il ciclo fallo fermare a n/2 (prendi l'intero superiore per sicurezza) non farlo andare fino a n che tanto dopo n/2 non trovi sicuramente nessun divisore del numero di partenza, in questoi modo per n molto grandi dimezzi il tempo di esecuzione
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Ha ragione 13manuel84, ma se fai così, ricordati di aggiungere in coda all'array anche il numero stesso perchè altrimenti ti mancherebbe un divisore...ex:
se $num =20;
facendo il ciclo fino a $num/2 avresti
Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 4 [3] => 5 [4] => 10);
...dovresti aggiungere anche 20...
Ciaocodice:array_push($arrDivisori,$num); Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 4 [3] => 5 [4] => 10 [5] => 20 )
Ragazzi lo provo oggi pomeriggio e vi faccio sapere!!!Vi ringrazio davvero tanto per la vostra disponibilità!!!![]()
beh si, partivo dal fatto che un numero primo è un numero divisibile solo per uno e per sè stesso, quindi il numero stesso lo posso tralasciare e verifico se l'array finale è vuoto (o contiene solo un elemento pari a 1) il numero è primo, altrimenti non lo è.
Se si vuole accorciare ancora il procedimento si potrebbe mettere un break nel for nel momento in cui trova il primo divisore, magari tralasciando addirittura l'uno e creare un caso particolare nel caso in cui il numero sia 2.
Ci sono diverse soluzionidevi vedere quale si adatta meglio alle tue esigenze
![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone