Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
  1. #1

    Sciopero... buone ragioni per farlo anche in una piccola azienda

    Ciao, forse non tutti sapranno che venerdì 2 dicembre ci sarà uno sciopero generale dei metalmeccanici per chiedere il rinnovo del contratto ed un adeguamento della busta paga.

    Io lavoro in una piccola azienda (25 dipendenti), e farò sciopero insieme a qualche altro collega...

    Vengo al dunque. Mi danno un po' fastidio i colleghi che dicono "io non faccio sciopero perchè siamo una piccola azienda e quindi non contiamo niente". Queste persone però, qualora dovessero essere accettate le richieste per le quali si farà sciopero venerdì godranno (per carità, giustamente!) degli stessi diritti di chi ha fatto sciopero e, per questo, si è anche attirato l'antipatia del proprio datore di lavoro.
    Beh, io ho un mutuo da pagare ed ogni mese mi ritrovo con il conto in rosso e la famiglia da portare avanti... e per questo motivo venerdì farò sciopero!

    A parte lo sfogo, volevo sapere se qualcuno di voi ha visto in rete qualche bel articoletto, documento o simile che esalti l'importanza di fare sciopero anche per i lavoratori delle piccole aziende... magari facendolo leggere a qualche collega indeciso potrei convincerlo a fare la scelta più giusta...
    Non esistono ex-rugbysti. Chi ha giocato a rugby, è rugbysta tutta la vita.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Sono d'accordo con te.
    Non so in che settore lavori, presumo informatico. E devo purtroppo constatare che non si sente per nulla un minimo di disagio per la situazione, che ricordo, è quella di un rinnovo che manca da due anni. Ho avuto animate discussioni in RSU nella mia azienda. C'è chi dice:"che c'entriamo noi con i metalmeccanici". Giusto, ma il contratto è quello, pezzi di crumiri e caproni.
    Se iniziamo con i particolarismi (che tanto particolari non lo siamo, diciamola tutta), questa disaggregazione quasi orgogliosa direi, non farà altro che far rimanere al palo le nostre retribuzioni. E mi fermo qui se no mi rovino il pranzo.

  3. #3

    io li trovo insensati

    questi scioperi ...
    4 ore di quà 2 ore di là ...
    Alla mia azienda se sciopero mezza giornata faccio solo un favore, o si sciopera "alla francese" , ovvero 15 giorni ad oltranza finchè non si ottiene quel che si vuole... o è solo una presa per il

  4. #4

    Re: io li trovo insensati

    [supersaibal]Originariamente inviato da krakovia
    questi scioperi ...
    4 ore di quà 2 ore di là ...
    Alla mia azienda se sciopero mezza giornata faccio solo un favore, o si sciopera "alla francese" , ovvero 15 giorni ad oltranza finchè non si ottiene quel che si vuole... o è solo una presa per il [/supersaibal]

    vedila così: se lo sciopero avrà i risultati sperati la tua azienda ti darà qualche (che non si sta chiedendo la luna) euro in più ogni mese.

    però... nell'ipotesi che potrebbe non avere successo... può essere preferibile non fare nulla.

    se ragionassi così sarei ancora vergine

  5. #5
    hmm...chiedere a rappresentanti sindacali di fare una assemblea o cos'altro?
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    Sono d'accordo con te.
    Non so in che settore lavori, presumo informatico. E devo purtroppo constatare che non si sente per nulla un minimo di disagio per la situazione, che ricordo, è quella di un rinnovo che manca da due anni. Ho avuto animate discussioni in RSU nella mia azienda. C'è chi dice:"che c'entriamo noi con i metalmeccanici". Giusto, ma il contratto è quello, pezzi di crumiri e caproni.
    Se iniziamo con i particolarismi (che tanto particolari non lo siamo, diciamola tutta), questa disaggregazione quasi orgogliosa direi, non farà altro che far rimanere al palo le nostre retribuzioni. E mi fermo qui se no mi rovino il pranzo. [/supersaibal]
    Sì, lavoro nel settore informatico ed il contratto è quello dei metalmeccanici. Mi fa piacere che la pensi come me! Però, almeno nella tua azienda c'è un RSU... nella mia non c'è nemmeno quello!
    Non esistono ex-rugbysti. Chi ha giocato a rugby, è rugbysta tutta la vita.

  7. #7
    ognimmodo (qualche info ) che farà la componente metalmeccanica dell'ot di html.it?
    parteciperete? non parteciperete?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Io sciopero.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da marruz
    ognimmodo (qualche info ) che farà la componente metalmeccanica dell'ot di html.it?
    parteciperete? non parteciperete? [/supersaibal]
    Nell'azienda dove lavoro su 25 ho stimato che lo faremo circa in 10.

    Dei restanti 15 che non faranno sciopero considera che:
    - 2 sono i titolari dell'azienda
    - 1 è un figlio del titolare dell'azienda
    - 3 sono dei "capetti" (responsabili che non vogliono compromettersi e, comunque, il loro stipendio è già ricco
    - 6 sono "filoberlusconiani" e ad ogni sciopero dicono "non lo faccio perchè questo sciopero ha delle radici politiche"
    - 1 è uno spauracchio di natura
    - 1 è uno spauracchio perchè neo-assunto
    - 1 vuole fare carriera e crede che non fare sciopero sia un buon punto di partenza
    Non esistono ex-rugbysti. Chi ha giocato a rugby, è rugbysta tutta la vita.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da lasertech
    ...

    - 6 sono "filoberlusconiani" e ad ogni sciopero dicono "non lo faccio perchè questo sciopero ha delle radici politiche"

    ...

    [/supersaibal]

    una categoria che adoro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.