Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,653

    [cerco società] x fatturazione

    Salve , non so se sono nel posto giusto, cmq ho un problema, ho dei software da me creati ma non posso fatturarli (qualche cliente mi richiede fattura), volevo sapere se qualcuno potrebbe (PAGANDO sia l'iva che il disturbo) farmi delle fatture per dei lavori fatti in vb6.
    E' scontato che la società che eventualmente mi fara' le fatture sia abilitata per la vendità di software.

    Non sono esclude possibili collaborazioni se siete interessati.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    scusa l'ignoranza, ma non potresti fatturarli come prestazione occasionale?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,653
    non ho partita iva, la società a cui vendo il mio software deve scaricarsi l'iva (fattura), non so se possono scaricarsi l'iva con una normale ricevura , potresti essere piu' chiaro sul discorso della prestazione occasionale, grazie x l'interessamento.

  4. #4
    BubuKing
    Guest
    Non possono pagarti con ritenuta d'acconto?

  5. #5

    Re: [cerco società] x fatturazione

    [supersaibal]Originariamente inviato da yyzyyz
    [/supersaibal]
    Pure qua???
    Ti ho già chiuso una discussione nell'altra sezione, e fai pure crossposting?

  6. #6
    non sono un grande esperto comunque prova a leggere qui

    http://www.mmkit.com/viewtopic.php?topic=7138

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    [supersaibal]Originariamente inviato da yyzyyz
    non ho partita iva, la società a cui vendo il mio software deve scaricarsi l'iva (fattura), non so se possono scaricarsi l'iva con una normale ricevura , potresti essere piu' chiaro sul discorso della prestazione occasionale, grazie x l'interessamento.
    [/supersaibal]
    Sì, ti confermo che la soluzione - se il lavoro è occasionale - è la ritenuta d'acconto.
    Il cliente deve versare a tuo favore il 20% del lordo (della cifra da te richiesta) con l'apposito F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento.
    In questo modo il cliente può attestare di aver sostenuto determinate spese.
    Assicurati che a fine anno ti venga fornita la certificazione di tale versamento! Ti sarà utile per la tua dichiarazione dei redditi.

    La possibilità che qualcuno con p.iva ti appoggi è assai scarsa. Non è che basta rimborsare l'IVA a chi ti dovesse fare da "prestanome". Considera che emettendo fattura si dichiara di aver incassato una certa cifra, e su tale cifra ci si pagano le tasse! Inoltre credo che sia una cosa del tutto illegale, oltre che sconveniente per chi dovesse decidere di appoggiarti.

  8. #8

    Re: [cerco società] x fatturazione

    [supersaibal]Originariamente inviato da yyzyyz
    Salve , non so se sono nel posto giusto, cmq ho un problema, ho dei software da me creati ma non posso fatturarli (qualche cliente mi richiede fattura), volevo sapere se qualcuno potrebbe (PAGANDO sia l'iva che il disturbo) farmi delle fatture per dei lavori fatti in vb6.
    E' scontato che la società che eventualmente mi fara' le fatture sia abilitata per la vendità di software.

    Non sono esclude possibili collaborazioni se siete interessati.

    Grazie a tutti. [/supersaibal]
    non si può... è illegale.


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Una semplice ricevuta per prestazione occasionale consentirà alla ditta che ti ha commissionato la realizzazione del software di scaricare il COSTO della tua prestazione.
    Dall'importo che ti verrà corrisposto la ditta tratterà il 20% a titolo di ritenuta d'acconto (in pratica, un anticipo sulle imposte che dovresti versare) e ti rilascerà certificazione del'avvenuto versamento della stessa all'erario.


    L'unico caso regolato dalla legge in materia fiscale riguardante la possibilità di emettere fatture per conto terzi è quello degli incaricati occasionali per vendite a domicilio. In questo caso la ditta mandante può emettere fatture per loro conto, tuttavia gli obblighi fiscali (versamenti,. dichiarazioni, ecc...) restano in capo agli stessi.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,653
    mi scuso con il moderatore per come mi sono posto anche nel 3d precedente , volevo solo dei chiarimenti , ringrazio veramente tutti.
    Ultima cosa, cosa devo presentare come documentazione alla ditta che eventualemte acquista il mio software (da me creato con vb6 licenzenziato)? basta una semplice ricevuta con data descrizione e importo o devo presentare qualche altro modulo ?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.