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Discussione: mc come bottone

  1. #1

    mc come bottone

    come faccio ad utilizzare un movieclip come bottone? dovrei associargli un goto ma non mi funziona... sapete spiegarmi come devo fare?
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  2. #2
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    Devi dirgi quando compiere l'azione ovvero ad esempio:

    on (release) {
    gotoAndPlay(1);
    }

  3. #3
    se è un mc non puoi usare il codice del pulsante

    sul frame scrivi

    istanzamc.onRelease=function(){
    //tua azione
    }
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  4. #4
    in realtà non è cs semplice, facendo cs ti muovi all'interno del mc, non della scena su cui risiede (almeno per me è cs).

    Mi hanno appena suggerito la soluzione in un altro post e io qui la riporto perché mi pare che funzioni correttamente

    function gotoScena() {
    gotoAndStop("Scena 1", 2);
    }



    E nel clip richiami questa funzione così:

    on(release){
    _root.gotoScena()
    }


    suggerito da killerworm nel threat "spostare mc"
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  5. #5
    scusa ma fare direttamente come ti ho suggerito io...

    istanzamc.onRelease=function(){
    _root.gotoAndPlay(etichettascena2)
    }

    basta
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  6. #6
    scusa abbaimo postato qs contemporaneamente e non avevo visto il tuo post... proverò anche la tua versione

    grazie
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  7. #7
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    Un modo semplice

    C'è un modo più semplice per utilizzare Movie Clip come pulsanti, in questo modo ottieni ovviamente animazioni molto più complesse e accattivanti di quelle che puoi utilizzare con i soli tre stadi del Bottone normale. Il trucco sta nell'inserire all'interno del mc, in un livello a tuo piacere (io ti consiglio il terzo partendo dall'alto, il primo lo tieni per i label e il secondo per le actions) un bottone nel quale lascerai visibile solo l'area di selezione (cioè i primi tre stadi avranno un fotogramma Chiave Vuoto), nei livelli successivi del mc inserirai le tue animazioni, interpolazioni e così via, successivamente assegnerai all'istanza del bottone il codice AS: on (rollOver), on (rollOut), on (release) e tutto quello che ti passa per la testa, per dire al cursore come muoversi lungo la timeline, per esempio:

    on (rollOver)
    {
    gotoAndPlay(2);
    }

    spero di essere stato chiaro e soprattutto di esserti stato d'aiuto.

  8. #8
    (non ho provato ancora ) ma scusa cs facendo al rollover nn ti manda al frame 2 del mc?... questo mi può andare bene per avviare un'animazione e muovermi sulla timeline dell'mc, non della scena su cui risiede l'mc
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  9. #9
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    certo, in quel modo ti muovi all'interno del mc, ma è così che animi il singolo bottone, se il tuo interesse è di muoverti sulla timeline principale scriverai: _root.gotoAndPlay()

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