Ciao a tutti!!!![]()
Scrivo sperando che qualkuno ha un buon consiglio da darmi in merito...
Bhe io ho fatto una semplice funziona di un campo numerico che ad ogni nuovo inserimento si generi un semplice + 1 come se fosse un contatore... ma visto che non è univoco ho dovuto creare un + 1 a seconda dei casi es:
RS("numero") è il recordset che apro per creare il +1
Rs2("numero") è il recordset che serve a verificare l'ultimo numero inserito con un semplice "ORDER BY NUMERO DESC"
facendo un semplice if faccio in modo che se non esistono già archiviati numeri precedenti RS("numero") sarà uguale ad 1
altrimenti sarà uguale al numero precedente es. 5 + 1 = 6
Fino a qui tutto funziona perfettamente... il mio problema è che vorrei che automaticamente ad ogni nuovo anno si azzeri il conteggiocodice:if Rs2.EOF And Rs2.BOF Then RS("numero") = 1 else RS("numero") = Rs2("numero") + 1 end if
quindi es. se al 31/12/2005 vi sia il numero 524, al primo inserimento del 1/1/2006 compaia di nuovo il numero 1.
All'inizio avevo pensato ad una funziona del tipo maggiore 2005 uguale ad 1 ( > 2005 ) ma poi riflettendo succede che poi anche il prossimo inserimento sia sempre uguale ad 1 perkè sarà sempre maggiore del 2005.
DOMANDA come faccio a fargli capire che solo il primo inserimento dell'anno nuovo sia uguale ad 1, mentre tutti i successivi può ritornare a fare il +1????
grazie!!!
io al momento non trovo soluzione![]()

Rispondi quotando
)
nel rivederti)