Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Carta di credito] L'altra faccia del problema

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi una cosa, spero non sia troppo tecnica e che il forum sia quello giusto!

    In pratica mi interrogavo riguardo ai passi che una società deve compiere per poter vendere on-line accettando pagamenti tramite carta di credito.
    Di fatto la società si dovrebbe appoggiare a quello che viene definito un "payment gateway" ovvero una società che si occupa di gestire la pratica del trasferimento di danaro dalla carta di credito del cliente verso il conto della società che effettua la vendita.

    Ora, quello che mi chiedo è:
    Questo servizio che il payment gataway effettua di sicuro non è gratis. L'onere del payment gateway è a carico del cliente (magari tramite le commissioni sulla carta di credito) o dell'azienda?
    Se è a carico dell'azienda si paga un fisso annuo o un tot per ogi transazione (o entrambi?!)

    Ciao!
    e grazie!

    Ps: queste informazioni mi servono per un progetto di specifica sw universitario!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alex78
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    128
    ti dovresti appoggiare direttamente ad un e-commerce di una banca..per quanto ne so...non alla societa' della carta di credito...

    ciao ciao

    alex78

  3. #3
    È un servizio che le banche offrono a chi deve vendere.
    Di solito c'è un costo fisso (una sorta di "abbonamento") e un tot a transazione; ma per queste cose comunque si fa con contratto personalizzato.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Lbigon
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    237
    Puoi scegliere soluzioni come quella di sella, dove hai un costo di gestione del tuo cc + una commissione sulle entrate (mi pare il 2%) oppure potresti scegliere soluzioni quali paypal.
    Ovviamente comunque la cosa migliore è quella di appogiarsi ad una azienda che abbia una cerca esperienza nel campo e che offra elevate garanzie. Secondo me è controproducente far un qualcosa "fai da te", sia perchè i clienti potrebberero perdere fiducia in te se la soluzione è estremamente artigianale, sia perchè rischi grosso nel caso in cui venga scoperto un bug nel tuo software di gestione.

    ciao

  5. #5
    Grazie per le risposte, mi sto facendo un'idea!


    Cmq tenete presente che mi serve solo informarmi a riguardo, tanto è un progetto di specifica del software, quindi non credo verrà mai implementato!

    Quindi da quanto ho capito l'azienda pagherebbe alla banca (payment gateway!) sia un abbonamento annuale che una "tariffa" sulla singola transazione.
    Corretto?
    Conferme?
    Smentite?

  6. #6
    In linea di massima, poi dipende dalla banca e dal contratto.
    Puoi farti un'idea guardandone uno qualsiasi...
    Per esempio https://www.sella.it/gbs/shop/ecomme...tpay/index.jsp

    Forse però faresti meglio a chiedere qui, non so.

  7. #7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.