Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Tetrapak vs AltroConsumo

    Tetra Pak è molto preoccupata per gli effetti che le false informazioni pubblicate da Altroconsumo sul proprio sito web e diffuse attraverso vari organi di stampa possano avere sui consumatori e sull’opinione pubblica, in un contesto di campagne di stampa spesso caratterizzate da informazioni o dichiarazioni che manifestamente ignorano le prime, convergenti valutazioni fatte dalle autorità europee ed italiane, rassicuranti circa il rischio di effetti genotossici.

    Fatta eccezione per il prodotto Babymill, tutti gli altri prodotti menzionati nel comunicato di Altroconsumo sono venduti in contenitori che utilizzano un sistema di stampa privo di ITX: è quindi impossibile che l’ITX possa essere stato trovato in tali altri prodotti.
    Pertanto, la dichiarazione di Altroconsumo secondo la quale “tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati, possono essere contaminati dalla sostanza chimica Isopropil Tioxantone (ITX)” è totalmente fuorviante, in quanto basata su falsi presupposti.

    da tetrapak.it

    ---------------



    Le analisi di laboratorio concluse oggi da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, confermano che tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati, possono essere contaminati dalla sostanza chimica ITX.

    Altroconsumo ha riscontrato infatti in 9 campioni su 25 di prodotti come succhi di frutta, latte UHT, panna da cucina confezionati in Tetra Pak la contaminazione di ITX, l’Isopropil Tioxantone, già riscontrato nelle confezioni di latte liquido per bambini.

    da altroconsumo.it

    ---------------




    non ci capisco piu' niente

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    tetrapak? chi? quella società "amica" di calisto tanzi...
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    sono stato abbonato ad AltroConsumo per 4 anni, nell'ultimo periodo si sono politicizzati un po' troppo.

    Non entro nel merito della questione perché non ho nuovi elementi da addare
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    mi sembra abbastanza logico che la sostanza possa essere presente in altri prodotti, dato che il processo produttivo da cui escono i cartoni è sempre lo stesso... ovviamente ormai avranno preso le contromisure del caso ma sicuramente c'è ancora in giro la produzione pregressa...

    tetrapack non ammetterà mai una roba del genere perchè rischia di vedersi chiedere i danni da tutti i clienti che dovessero subire un sequestro dei propri prodotti...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  5. #5

    Re: Tetrapak vs AltroConsumo

    [supersaibal]Originariamente inviato da cangia

    Fatta eccezione per il prodotto Babymill, tutti gli altri prodotti menzionati nel comunicato di Altroconsumo sono venduti in contenitori che utilizzano un sistema di stampa privo di ITX: è quindi impossibile che l’ITX possa essere stato trovato in tali altri prodotti.
    Pertanto, la dichiarazione di Altroconsumo secondo la quale “tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati, possono essere contaminati dalla sostanza chimica Isopropil Tioxantone (ITX)” è totalmente fuorviante, in quanto basata su falsi presupposti.

    [/supersaibal]

    non mi sembra che questa argomentazione colga il nocciolo del problema.
    evidente che itx non passa se non c'è.
    ma quando c'è, passa o non passa?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    marruz hanno cambiato linea...

    adesso dicono che non sono più prodotte in italia confezioni utilizzando il composto, non che erano linee produttive differenti... anche perchè altrimenti non si capirebbe per quale motivo utilizzare un composto solo su una linea produttiva e non su altre: forse giusto per aumentare le tipologie di produzione a parità di prodotto e in definitiva i costi?
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  7. #7
    si ma io che mi bevo i succhi di frutta da 25 anni su quei contenitori cosa rischio? :master:

    e soprattutto esistono altre ditte a produrre i cartoni? mi sembra che tetrapak abbiamo il monopolio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.