Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Software in asp backoffice diritti d'autore

Allora ragazzi ecco il mio problema:

un'agenzia marketing ha acquisito un mio cliente, a cui avevo fatto il progetto del sito. Questo sito ha un software di back office che consente di inserire oggetti, toglierli, newsletter e tante altre funzioni. Dopo aver rifatto la grafica del sito in base all'esigenze dell'agenzia (e quindi del cliente), ci ritroviamo da capo nuovamente.
    L'agenzia ha sbagliato delle valutazioni di marketing ed oggi ci ritroviamo a fare la grafica per la seconda volta... Il titolare dell'agenzia (visto che una parte dovra' pagarla lui) ha detto che se il mio preventivo sara' troppo alto, lo fara' fare direttamente al suo programmatore interno. E qui sorge il problema e faccio la mia domanda: se mi chiedessero di darle i files originari del software che lavora attualmente in back office dietro il sito cosa dovro' fare? Darglielo e non posso fare nulla, oppure ho la legge dalla mia parte per oppormi a tale richiesta? Visti i diritti di autore ecc...? Perche' altrimenti loro potrebbero sfruttare la stessa applicazione per altri lavori...e non mi sembrerebbe giusto. Cosa ne pensate? Grazie a voi tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    dipende dalle clausule contrattuali no?
    Ma non é un problema attinente ad asp, direi che é un problema in genere.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it
    purtroppo non ci sono ne'clausole, ne' contratti, perche' il cliente è un'amico... gia' a me da' fastidio sinceramente che qualcuno rielabori cose da me fatte... pero' far mettere le mani ad una persona che neanche conosco , su un software di backoffice in ASP...che lavora dietro al sito sinceramente...., il problema che questo e' un mio cliente importante e non voglio perderlo...

Se é un amico, a maggior ragione metti le cose in chiaro. La parte di back office é relativa all'applicazione che hai consegnato. Lui ha un diritto sull'utilizzo del programma. Per quanto riguarda il codice, non ha nessun diritto, nemmeno di inserire un commento al suo interno a meno che tu non l'abbia specificato.
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it
    Si, ma in sostanza per evitare che un'altro programmatore non utilizzi il codice cosa dovrei fare? Non dargli gli accessi FTP? Perche' se l'agenzia fara' fare delle pagine a lui... poi gli dico che in ftp ce le metto io??? Ma diventerebbe una complicazione... quello che voglio fare e' non perdere il mio amico come cliente...ma neanche darla vinta ad uno non capisce nulla di pc.html.asp ecc. come il titolare dell'agenzia di marketing.... Cosa faresti al mio posto in definitiva?

p.s. ci sono dei siti sul web che parlano di questi problemi?

Se non hai scritto niente in un contratto, potrebbe far fede quello che hai scritto in fattura.

Però prima di fasciarti la testa, visto che è un amico, chiedigli quale è la soglia oltre la quale lui decide di fare le modifiche internamente e a quel punto fai le tue valutazioni.

Potrebbe essere interessante anche dare un valore economico ai sorgenti: glieli cedi e amen; se poi il programmatore interno inizia a chiamarti ogni dieci minuti perché non capisce il funzionamento del codice ti ritrovi in mano un'arma che utilizzerai come riterrai più opportuno...

Al posto tuo cercherei di trarne il massimo profitto per il semplice fatto che comunque, se volessero violare i tuoi diritti a tua insaputa, potrebbero tranquillamente farlo. Ti dico una cosa, forum che trattano di questo tipo di problemi ce ne sono a "bizzeffe", ma nessuno da soluzioni definitive. Questa é una lezione da imparare e cioé:
    prevenire é meglio che curare.
    Un buon contratto che tuteli i tuoi diritti ed anche quello dei clienti, non misura il tasso di amicizia che nutri nei loro confronti, mentre il prezzo si.
    Depennare una clausula rende il rapporto di lavoro potenzialmente a rischio, fare uno sconticino per mantenere il cliente, no.

Soluzioni? indolori e poco dispendiose di tempo e denaro, non ne vedo nel tuo caso specifico... per il resto, optime ha giustamente ipotizzato una prospettiva ulteriore da cui potresti trarne vantaggio, anzi... e che vantaggio.
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Permessi di invio