Da qualche tempo ho problemi di stabilità con la rete wireless, che era andata perfettamente per diversi mesi.
Spiego subito la questione:
ho una connessione fastweb adsl (non fibra), un pc che fa da server con windows server 2003 e un access point netgear (anche le schede di rete wireless sui pc sono tutte netgear).
Per configurare la rete faccio così:
prendo l'ip dal server e poi lo fisso manualmente (nel senso che fisso l'ip che gli viene assegnato in automatico col dhcp attivato, e fisso quindi anche default gateway e dns che gli sono stati assegnati) nelle proprietà tcp/ip della scheda.
Sui vari pc assegno manualmente un indirizzo del tipo 192.168.1.XXX, ovviamente diverso da quello del server, con default gateway uguale a quello del server e come dns l'ip del server.
In questa maniera non avevo mai avuto problemi sia per navigare in internet dai pc connessi che a lavorare in rete sulle varie cartelle condivise (scambiarsi i dati, etc.)
Però da qualche tempo succede che, ogni tanto, il server non riesce a connettersi a internet, mi basta in alcuni casi staccare l'access point, riattaccarlo ed è tutto a posto, altre volte disconnettere la scheda di rete e riconnetterla (praticamente per rinnovare l'indirizzo). Solo che, a parte che non capisco a cosa sia dovuta questa instabilità che non c'era mai stata per un lungo periodo (indipendentemente anche dal numero di PC che venivano messi in rete), il fatto di rinnovare l'indirizzo mi crea problemi perchè poi devo reimpostare il dns delle schede dei pc (e comunque non è normale che la rete cada regolarmente).
C'è qualcosa di sbagliato nella configurazione (ma allora perchè ha funzionato per mesi senza problemi) o forse è solo un discorso di problemi legati all'access point ?
Ho la password di wep fissata, sull'access point ho settato la trasmissione in
Mode: Auto 108 Mbps e channel 6 (l'unico disponibile per quel mode, forse è meglio mettere in mode "b and g only" e settare come canale 12 o 13 ?)
grazie

Rispondi quotando