Ciao a tutti... cosa devo usare per creare un file sul server? per le cartelle ho visto mkdir(), ma per i file non trovo l'equivalente!
Grazie
Rino
Ciao a tutti... cosa devo usare per creare un file sul server? per le cartelle ho visto mkdir(), ma per i file non trovo l'equivalente!
Grazie
Rino
prova con questo comando
http://fr2.php.net/manual/it/function.fopen.php
avendo cura però di usare il parametro 'w' o 'w+' cerca sul link, vedrai che trovi.
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
Esempietto veloce.
$fd = fopen("man.txt","w");
fwrite($fd, "--tutto quello che vuoi scriverci--");
fclose($fd);
provo subito... ho visto che fopen() se non trova il file lo crea...
ok funziona... Solo una cosa ancora: se io volessi far scrivere i dati sempre in cima al file (così da avere ad esempio un log con le ultime azioni all'inizio) come posso fare?
'r' Apre in sola lettura; posiziona il puntatore all'inizio del file.
'r+' Apre in lettura e scrittura; posiziona il puntatore all'inizio del file.
'w' Apre il file in sola scrittura; posiziona il puntatore all'inizio del file e tronca il file alla lunghezza zero. Se il file non esiste, tenta di crearlo.
'w+' Apre in lettura e scrittura; posiziona il puntatore all'inizio del file e tronce il file alla lunghezza zero. Se il file non esiste, tenta di crearlo.
'a' Apre in sola scrittura; posiziona il puntatore alla fine del file. Se il file non esiste, tenta di crearlo.
'a+' Apre in lettura e scrittura; posiziona il puntatore alla fine del file. Se il file non esiste, tenta di crearlo.
'x' Crea ed apre il file in sola scrittura; posiziona il puntatore all'inizio del file. Se il file esiste già la chiamata a fopen() fallirà restituendo FALSE e verrà generato un errore di lievllo E_WARNING. Se il file non esiste si tenterà di crearlo. Questo equivale a specificare i flag O_EXCL|O_CREAT nella sottostante chiamata a open(2) . Questa opzione è supportata a partire dalla versione 4.3.2 di PHP, e funziona solo con i file locali.
'x+' Crea ed apre il file in lettura e scrittura; posiziona il puntatore all'inizio del file. Se il file esiste già la chiamata a fopen() fallirà restituendo FALSE e verrà generato un errore di lievllo E_WARNING. Se il file non esiste si tenterà di crearlo. Questo equivale a specificare i flag O_EXCL|O_CREAT nella sottostante chiamata a open(2) . Questa opzione è supportata a partire dalla versione 4.3.2 di PHP, e funziona solo con i file locali.
si l'ho letto, ma ho provato con "w" e mi sovrascrive sempre la prima riga...Sbaglio qualcosa?codice:$str="prova"; $fd = fopen($this->folder."\\".$this->filename,"a"); fwrite($fd, $str); fclose($fd);
codice:$str="prova"; $fd = fopen($this->folder."\\".$this->filename,"r+"); fwrite($fd, $str); fclose($fd);