Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Mandriva Linux 2006

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,757

    Mandriva Linux 2006

    Buonasera a tutti.

    E' il mio debutto in questo forum, perchè una persona mi ha fatto recapitare a casa un CD (anzi 3) con un programma (scusate se sbaglio a definirlo) che si chiama Mandriva Linux 2006 .

    Non ho idea cosa sia e non mi sono state date ulteriori indicazioni, presumo però sia un sistema operativo free sullo stile windows.

    Scusate ma ho sempre utilizzato i SO Windows e non conosco affatto Linux, potete darmi qualche buona indicazione?

    Grazie, buona serata.
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Mandriva Linux 2006 è una "distribuzione" Linux prodotta da Mandriva.

    Senza scendere troppo nei particolari, Linux (o meglio GNU/Linux), è un sistema operativo costituto da un "kernel" (Linux vero e proprio), cioè il programma che interagisce con la parte "hardware" del PC ed un insieme di programmi, server, interfacce (grafiche o no) che consentono di comandare il PC stesso.

    Normalmente una "distribuzione" è un insieme costituito da tutto questo completato da una grande quantità di software diverso, pronto all'uso.

    Questo software va installato (come nel caso di Mandriva 2006) sull'HD del PC, oppure può essere eseguito direttamente dal CD (o DVD) su cui si trova (senza installazione quindi) come nel caso dei "live cd" (Knoppix è il primo ed il più famoso di essi).

    In definitiva, mentre se installi una qualsiasi versione di windows ti ritrovi con un sistema operativo accompagnato da pochi soft molto semplici e quindi tutti i soft applicativi te li devi procurare (acquistare, perchè la maggior parte sono a pagamento come windows stesso) ed installarteli in seguito, se installi mandriva 2006 (come tutte le altre distribuzioni GNU/Linux) ti ritrovi con un sistema operativo completo di tutto il software che può occorrere per il normale uso del PC.

    Se ti servono altri software per usi particolare, quasi sempre li puoi scaricare (legalmente !!!) e sovente gratuitamente da internet ed installarli.

    Per quanto riguarda la somiglianza con windows essa si ferma ad una vaga apparenza per quanto concerne l'interfaccia grafica (finestre, uso del mouse, ecc...)

    Se vuoi saperne di più sul software libero leggi quì

    Per ulteriori informazioni leggi quì e fai delle ricerche sul forum e su google.it/linux

    Se hai un PC disponibile installa i CD che ti hanno dato e divertiti. Scommetto che in breve tempo sarai dei nostri.

    P.S.

    Se vuoi provarci fai delle ricerche, documentati e poi chiedi.

    Quì qualcuno c'è sempre che può rispondere!
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,757
    Non potevo ricevere migliore benvenuto di questo.

    Pur essendo un profano in materia, ho letto con molta attenzione le tue indicazioni ed i links che hai cortesemente postato.

    Al momento ho un pc dove "gira" una versione di WindowsXP PRO, ma a giorni ne avrò uno nuovo sul quale ho già deciso di installare la versione di Mandriva Linux 2006.

    A proposito ho già "ravanato" nella ricerca del forum ed ho trovato tantissimi spunti interessanti che approfondirò; al momento avrei solo tre domande:

    1) Ho letto che su un pc dove è già installato un SO si può installare una distribuzione Linux; è sicura? compromette il funzionamento dell'altro SO già presente? esiste online una procedura guidata per questa doppia installazione di SO?

    2) Cosa significa "distribuzione" Linux ? Che ognuno si è fatta la sua versione di Linux e la distribuisce gratuitamente ?
    Questo mi è poco chiaro... significa che ciò che produce Mandriva è diverso da ciò che produce Debian ?

    3) Quali delle riviste che si occupano di Linux consigliate ? AL momento ho una copia di Linux magazine ed una di Linux & C. , la prima mi pare più completa...

    Ti ringrazio veramente molto per il tuo intervento.

    Saluti
    Viki1967
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    1) esattamente: anche sullo stesso HD si possono installare win e Linux (anche più versioni o distribuzioni), basta avere spazio a sufficienza.

    Prima di provarci, se hai windows, fai un defrag, uno scandisk e salvati i dati importanti.

    Quando si traffica con i dischi non si sa mai ... è facile sbagliare ! Comunque quando sarà ora, chiedi.

    Esistono numerose guide e post che ne trattano, comunque è semplice (con mmandriva 2006 è semplicissimo).

    2)Si. Ognuno (che ne sia capace, ovviamente) si può fare la sua distribuzione, quindi la varie "distro" sono diverse tra di loro. Ciò crea sovente sconcerto a chi si avvicina a questo mondo, ma in questo modo ognuno può provare e riprovare, fino a che non trova ciò che più lo soddisfa.

    (La libertà è bella e bello è poter scegliere !).

    Quasi sempre la stessa "distro si può scaricare gratuitamente da internet (o trovare allegata a riviste) oppure acquistare.

    Ovviamente, le versioni in vendita sono corredate di manuali, hanno diritto ad assistenza "on-line", magari contengono soft "proprietari" (non liberi o non gratuiti) ed in genere vengono utilizzate da aziende che hanno bisogno di assistenza.
    E' comunque da notare che la documentazione e l'assistenza si possono trovare su internet e sui forum come questo !

    3) Di riviste ne compro parecchie e devo dire che ognuna ha i suoi lati posiitvi ... non sono mai stato in grado di scegliere !

    Ciao e se hai altri dubbi chiedi pure.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,757
    Grazie Mykol, per oggi ti ho disturbato a sufficienza, mi riservo le altre curiosità per il futuro...

    Ho già comunque deciso che sul nuovo pc installerò la distribuzione Mandriva Linux 2006 (così si dice tecnicamente no?) mentre su quello attuale continuerò ad utilizzare Win XP Pro... il confronto è sempre costruttivo.

    Grazie ancora e buona serata.
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.