Originariamente inviato da anx721
Salve, la domanda è questa, data un'applicazione che lavora con un database, qual è la pratica migliore per trasformare l'errore ottenuto ad esempio con un'operazione di insert in una tabella in un messaggio descrittivo per l'utente?
Ad esempio, ho una tabella che mantiene gli utenti registrati con nome unico, ed un utente prova a registrarsi con un nome già esistente, ad esempio 'pincopallinno'. Eseguedo la query avrò un errore, ad esempio mysql restituirà qualcosa del tipo:
duplicate entry 'pincopallino'
io però all'utente voglio mostrare un messaggio più "comprensibile" tipo:
"L'utente pincopallino già esiste"
Se c'è il vincolo che non solo i nomi siano univoci, ma anche le email, mysql mi restituirà lo stesso codice di errore anche se inserisco un valore email gia presente, perchè entrambi sono violazioni di vincoli di chiave.
Il problema emerge anche nel caso in cui voglia rendere l'applicazione indipendente dalla lingua.
L'unico escamotage che mi è venuto in mente è di eseguire 'manualmente' dei controlli sulle tabelle prima di effettuare le operazioni. Ad esempio potrei verificare se esiste un utente con quel nome e in tal caso ritornare subito un mio messaggio d'errore significativo; in questo modo riuscirei a risolvere un certo numero di errori comuni dovuti a vincli di integrità sulle tabelle.
Vorrei sapere se ci sono altri approcci standard al problema.