Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Prodotti in rilievo mirati

Salve ragazzi. mi piacerebbe mettere in rilievo alcuni prodotti.
    Per scegliere che prodotti mettere in rilievo vorrei tracciare le abitudini di navigazione degli utenti.
    Quello che vi chiedo è:
    memorizzo gli acquisti? Memorizzo che categorie visualizza di più l'utente? Come tratto i dati memorizzati? Insomma, vorrei conscere un po' le tecniche che andrebbero utilizzate in questi casi. Grazie mille! ciao!

PS
    Ci sono implicazioni legali nel fare un tracciamento simile?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Re: Prodotti in rilievo mirati

[supersaibal]Originariamente inviato da mircov
    Salve ragazzi. mi piacerebbe mettere in rilievo alcuni prodotti.
    Per scegliere che prodotti mettere in rilievo vorrei tracciare le abitudini di navigazione degli utenti.
    Quello che vi chiedo è:
    memorizzo gli acquisti? Memorizzo che categorie visualizza di più l'utente? Come tratto i dati memorizzati? Insomma, vorrei conscere un po' le tecniche che andrebbero utilizzate in questi casi. Grazie mille! ciao!

PS
    Ci sono implicazioni legali nel fare un tracciamento simile? [/supersaibal]
    No, non ci sono implicazioni legali. E' una tecnica che gli analisti di marketing hanno l'obbligo di adottare.

Per rispondere compiutamente alla tua domanda è necessario un po' di tempo. Provo a riassumere in due parole:

L'esigenza di profilazione e targetizzazione della propria clientela è ormai un dato di fatto in molte aziende commerciali e di servizi, da qualche tempo anche per quelle di sola produzione. Ogni strategia di marketing deve essere valutata in funzione dei destinatari della strategia stessa.

Tracciare i comportamenti di acquisto del cliente è il primo passo, ma non sufficiente. I dati desunti dal tracking devono poi essere analizzati e coinvolti nel sistema informativo di marketing.

Tu dici:
    "memorizzo gli acquisti? Memorizzo che categorie visualizza di più l'utente?"

Ok, va bene. Quello è il tracking. Meglio se effettuato per singolo cliente. Ogni cliente, poi, deve appartenere ad un segmento profilato. E' qui che ti giochi il tutto! Quanto più sei bravo a profilare tanto più "senso" avranno i dati acquisiti.

Mi spiego: l'utente Pietro potrebbe navigare il tuo sito vedendo i contenuti (e quindi i prodotti) della categoria A, B e G. Poi può fare un ordine di un prodotto della categoria G.
    Che risultati possiamo ricavarne? Pochi, a mio parere. si rischia di avere un dato non vero (o non del tutto)... sei proprio convinto che Pietro sia interessato alla categoria A, B o G? Può essere, come no! Non hai dati sufficienti.

Altra variabile molto importante da considerare è il tempo. Tecniche basate sul RFM (Recency Frequency Monetary) permettono di costruire le proprie strategie su dati legati al tempo, alla frequenza e al valore.

Ho fatto un guazzabuglio di pensieri (tra l'altro mentre faccio altre 10 cose contemporaneamente)... non me ne volere. Ogni frase da me scritta meriterebbe un capitolo di un libro di marketing.

Facciamo una cosa: risolviamo passo passo la questione e vediamo se ne esce una discussione utile per molti.

Nota: evita di usare gli "up"... Grazie!

Il garante dei dati personali non c'entra molto! O meglio, c'entra nel caso in cui da quei dati si possano ricostruire dati sensibili (e non personali!).

Si è obbligati a comunicare al Garante il raccoglimento dei soli dati sensibili. Rientrano tra questi dati l'orientamnto sessuale inteso come gay, lesbo, etero e non maschio o femmina che è un dato personale; ancora l'orientamento politico, religioso e dati di questo tipo.

Il sito di cui sto parlando è una gioielleria. tracciando l'utente non ottengo alcun dato sensibile!

Per l'up nel regolamento viene espressamente chiesto di usare l'up e di non ripostare (altrimenti come faccio a far venire in rilievo la discussione?).

Detto questo io avevo intenzione di memorizzare gli acquisti di ogni utente associando l'acquisto all'utente stesso. Lo stesso dicasi per i prodotti visualizzati.
    Collegandomi al discorso che facevi tu, Shiftzero, il motivo per cui ho postato qui è proprio questo: cercare di capire come trattar i dati e capire quali sono i dati che realmente mi servono per ottenere dei validi risultati. Sono d'accordo con te: procediamo un po' alla volta: da dove cominciamo?

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Ha ragione darkavenger2, il profilare comportamenti di acquisto degli utenti è sottoposto a restrizioni, il fatto che tanti lo facciano probabilmente senza le giuste autorizzazioni significa poco.

Il link che hai postato porta ad una ricerca sul motore di msn per la parola "profilazione".

Da quello che leggo si può parlare di profilazione qualora io memorizzassi anche i prodotti visti! Se memorizzassi solo i prodotti acquistati non rientrerei (credo) nella fattispecie della profilazione. Perchè?

Perchè su qualunqu sito vai ad acquistare nel 90% dei casi puoi vedere lo storico ordini. Lo storico ordini mostra nel dettaglio tutti gli acquisti effettuati dal cliente.

Rimane da capire se, analizzando tali dati, mostrassi banner mirati di prodotti in vendita sul sito stesso rientri cmq nella fattispecie.

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Ha ragione darkavenger2, il profilare comportamenti di acquisto degli utenti è sottoposto a restrizioni, il fatto che tanti lo facciano probabilmente senza le giuste autorizzazioni significa poco. [/supersaibal]
    Mi devo informare su quello che dici... forse ho informazioni vecchie. Il mio pensiero nasce da analisi di comportamento d'acquisto insite in un sistema informativo di marketing.

Quindi anche lo storico ordini sarebbe illegale! A meno che non lo diventi nel momento in cui quelle info non sono più private (accessibili solo dal diretto interessato) ma diventano strumento di profilazione!

Allora? Da dove cominciamo per sviluppafre una cosa del genere? Chi mi aiuta a capirne di più?

Permessi di invio