Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    DataBase

    ciao a tutti, volevo realizzare un piccolo software che come prerequisito principale deve avere la portabilità.
    Avevo quindi bisogno di utillizare un database gratuito che si possa includere nel software!
    Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
    Ciao e grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    FireBird

    Prova a dare un'occhiata a FireBird: esiste una versione "embedded" che può essere utilizzata senza installare il server completo, ad esempio per consentire il funzionamento di un'applicazione da CDROM.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    grazie

  4. #4
    scusate se riapro...
    ma firebird è completamente gratuito? almeno da ciò che capisco di inglese, la homepage dice che è utilizzabile in software altrui, sia che siano commerciali, sia non.
    mi confermate quindi?
    lo posso utilizzare nella mia applicazione da rivendere?

    inoltre che differenza c'è tra la versione classic e quella embed ?
    grazie
    stex1984

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da stex1984
    ma firebird è completamente gratuito? almeno da ciò che capisco di inglese, la homepage dice che è utilizzabile in software altrui, sia che siano commerciali, sia non.
    mi confermate quindi?
    Sì, FireBird è gratuito, anche per scopi commerciali.

    Originariamente inviato da stex1984
    lo posso utilizzare nella mia applicazione da rivendere?
    Certamente.

    Originariamente inviato da stex1984
    inoltre che differenza c'è tra la versione classic e quella embed ?
    FireBird è un database di tipo client/server: questo significa che si compone di due parti, una client, costituita dalle librerie necessarie per colloquiare con la seconda parte, il server, che gestisce le richieste di elaborazione in arrivo e fornisce, all'occorrenza, le risposte (ad esempio, un recordset di dati).

    La versione Embedded, sostanzialmente, incorpora entrambi in un'unica DLL consentendo all'applicazione di fare uso, senza essere riscritta, di FireBird, attraverso la libreria client, poiché incorpora anche un "simil server" che accede direttamente al file di database.

    E' molto comoda per produrre CD a scopo dimostrativo, ad esempio, in cui devono essere immagazzinati nel DB contenuto nel CDROM tutti i dati necessari senza richiedere l'installazione di alcun software. FireBird trova come ottimo partner l'ambiente di sviluppo e linguaggio Delphi, che fornisce componenti, librerie e driver specifici per questo database (poiché FireBird è una "costola" nata da InterBase, il database server prodotto da Borland/DevCo).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.