Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: E' costosa Berlino?

  1. #1

    E' costosa Berlino?

    Ciao a tutti,
    è costosa la vita a Berlino rispetto a una città come Milano? intendo dire per affittare un monolocale e per mangiare e lavorare là.

    vi ringrazio.

  2. #2
    ora non c'ho mai vissuto ma ad occhio direi che e' meno cara di Milano...ovviamente anche li' ci sono i palazzi di Renzo Piano in centro e le periferie piu' bieche...pero' come citta' secondo me ha molto fascino
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da weatherman
    ora non c'ho mai vissuto ma ad occhio direi che e' meno cara di Milano...ovviamente anche li' ci sono i palazzi di Renzo Piano in centro e le periferie piu' bieche...pero' come citta' secondo me ha molto fascino [/supersaibal]
    grazie per la risposta, ho forse la possibilità di fare un application per una società di Berlino e allora mi domandavo se servisse essere ricchi per viverci o meno
    thanks a lot.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da tsunamin
    grazie per la risposta, ho forse la possibilità di fare un application per una società di Berlino e allora mi domandavo se servisse essere ricchi per viverci o meno
    thanks a lot. [/supersaibal]
    di niente, se ti serve qualche info mandami un pvt che ho amici a berlino
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    La parte est e' conveniente , la parte occidentale della citta' invece e' piuttosto commerciale e magari più costosa.

    Nulla di eccessivo comunque.

  6. #6
    Mia sorella vive a Berlino da circa un mese.
    A parte il caffè e l'olio, commenta che tutto costa molto meno che in Italia.
    Esempio: appartamentino 2 vani a Mitte, arredato 300 euro.
    Come già detto, la parte est è meno cara, ma non c'è una differenza eccessiva.
    I trasporti pubblici pare siano più costosi.
    Le retribuzioni più alte: un suo amico come deejay in una radio guadagna 1.500 euro al mese a fronte dei 700 italiani.

    Ti faccio sapere meglio i primi di gennaio: tocco con mano e stilo rapporto.


    ...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

    Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

  7. #7
    Io ci sono stata a maggio e ho avuto l'impressione che fosse carissima. E tieni conto che abito a Milano.
    Ma la cosa che mi ha sconvolto maggiormente è quanto poco accettino le carte di credito (naturalmente con quello che costa abbiamo finito i soldi in 2 giorni anziché in 5).
    Io non parlo di appartamenti e cose del genere, perché non ne ho idea. Sono stata in ostello (pagato poco, 20 euro la doppia), e ho mangiato Kebab o Bratwurst o McDonald's (tanto la cucina tedesca non mi sconfinfera per niente); ma tutto il resto l'ho strapagato.
    Magari c'è un inversione di tendenza per gli affitti...

  8. #8
    Io sinceramente l'ho trovata (da turista) ben poco cara. Albergo tre stelle in centro, a due passi da Kurfustendamm e dalla stazione dello Zoo, a 35 € a notte colazione inclusa; mangiavo regolarmente con meno di 15 € a pasto, arrivando a 22 € un paio di sere con due portate, dolce e schnapps a fine pasto (e birra a fiumi); i musei non sono economicissimi ma neanche da svenarsi, una tessera giornaliera per l'intera rete dei trasporti costa 5 € e probabilmente per periodi più lunghi si può risparmiare qualcosa. Non mi è capitato di fare la spesa, ovviamente, né ho comprato molto nei negozi, però rispetto ai prezzi di Londra o anche di Milano mi sembra molto conveniente.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  9. #9
    anche secondo me (però sempre da turista) non è molto cara. concordo sul fatto che la parte est sia più economica di quella ovest.
    conta che il quartiere mitte, di cui ti parlavano sopra, è centralissimo (dal lato orientale) e se si trova a 300 euro lì, posso immaginare che poco più in periferia si trovi da abitare anche a meno.
    io stavo in ostello e pagavo una cosa come 10 euro a notte.
    forse sì, come ti hanno già detto i mezzi pubblici sono un po' più cari che da noi, ma i collegamenti sono molto buoni.
    mangiare e bere non costa caro.
    i tedeschi poi sono molto ospitali, e l'inglese è parlato non ovunque, ma comunque si trova molta gente che lo parla, cosa molto importante considerando che il tedesco è ostico, come lingua.
    aiuto

  10. #10
    Io, da turista, l'ho trovata economica.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.