Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: permessi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    158

    permessi

    Spero non sia una domanda troppo stupida:

    da poco esperto, usando knoppix mi sono stupito che come utente riuscissi ad entrare in tutte le directory del sistema compreso root , boot ecc.. è normale ? Allora curioso ho fatto una prova: voglio poi vedere se mi lascia cancellare in /boot vmlinuz . Sembra che mi sia stato permesso !??? quando l'ho fatto si è formata un'icona lucchettata che dice essere un link a vmlinuz mi sapete spiegare cosa è successo e se ho potuto farlo davvero ? ma ora se riavvio il mio sitema va ancora ? Come mai di default come utente riesco ad entrare in tutte le directory ? grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    che l'utente possa entrare in tutte le directory mi sembra una cosa abbastanza normale (eccetto forse per /root)...
    quello che hai cancellato è, di fatto, l'immagine del kernel...VVoVe:
    ...e senza di quella non ti conviene proprio riavviare...devi scaricare e compilare un nuovo kernel (ma forse per knoppix vanno bene anche i kernel precompilati della debian )
    ma anche tu però......non potevi provare a scrivere in /boot invece che metterti a cancellare cose a casaccio ??


    in effetti è comunque molto strano che tu sia riuscito a cancellare qualcosa da /boot.....tanto da farmi sorgere un dubbio...
    ma la knoppix è installata sull'hd o è live ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    158
    è installata sull'hard disk, lo sapevo cosa era ma pensavo proprio che mi impedisse di farlo...ma anche nelle vostre distro riuscite a fare ciò come semplice utente ? Allora se uno si intrufola nel mio pc anche se non è root mi manda tutto k.o. ...non capisco dove è la tranquillità nel non essere collegati come root ???

  4. #4
    Originariamente inviato da mossetto
    è installata sull'hard disk, lo sapevo cosa era ma pensavo proprio che mi impedisse di farlo...ma anche nelle vostre distro riuscite a fare ciò come semplice utente ?[...]
    No:
    codice:
     
    rm -f /boot/vmlinuz-2.6.12.5-1xr-k8
    rm: cannot remove `/boot/vmlinuz-2.6.12.5-1xr-k8': Permission denied
    $ cd /root
    bash: cd: /root: Permission denied
    $ cd /root/tmp
    bash: cd: /root/tmp: Permission denied
    E` strano che ti sia consentito, io ricontrollerei i permessi del filesystem.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5

    Re: permessi

    Originariamente inviato da mossetto
    Spero non sia una domanda troppo stupida:

    da poco esperto, usando knoppix mi sono stupito che come utente riuscissi ad entrare in tutte le directory del sistema compreso root , boot ecc.. è normale ? Allora curioso ho fatto una prova: voglio poi vedere se mi lascia cancellare in /boot vmlinuz . Sembra che mi sia stato permesso !??? quando l'ho fatto si è formata un'icona lucchettata che dice essere un link a vmlinuz mi sapete spiegare cosa è successo e se ho potuto farlo davvero ? ma ora se riavvio il mio sitema va ancora ? Come mai di default come utente riesco ad entrare in tutte le directory ? grazie
    scusa.... ma se si è formata l'icona lucchettata significa che non ti ha fatto fare proprio niente.... anche perchè se avessi eliminato il file... questo sarebbe sparito.... (o almeno a me succede sempre così )
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    158
    Qualcosa è sparito perchè quella nuova icona viene descritta come un link a vmlinuz e knoppix non parte più...dice che non trova più il kernel...è proprio il significato della creazione di quella nuova icona che mi sfugge...a che serve se poi comunque il sistema non riparte più...

  7. #7
    Originariamente inviato da mossetto
    Qualcosa è sparito perchè quella nuova icona viene descritta come un link a vmlinuz e knoppix non parte più...dice che non trova più il kernel...è proprio il significato della creazione di quella nuova icona che mi sfugge...a che serve se poi comunque il sistema non riparte più...
    beh la marmotta che confeziona la cioccolata e crea le icone dei lucchetti fondamentalmente se ne frega se il sistema riparte (tanto lei è stipendiata)...ma questo è un altro discorso....
    cmq se hai cancellato l'immagine del kernel c'è poco da fare... o te lo compili, oppure prendi l'immagine da internet/cd.... tra l'altro hai controllato i permessi della cartella ( /boot)? Non è che li hai modificati?
    Anche perchè come dice il nostro amico Ikitt (dandone anche dimostrazione..... che uomo ) non è normale poter modificare determinate cose senza i privilegi di root
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    158
    poco esperto ok ma modificare i permessi e poi venire a dire che mi è stato permesso di cancellare, dovrei essere rimbambito...la mia era curiosità per capire il perchè, senza scomodare il mondo faunistico.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da mossetto
    .è proprio il significato della creazione di quella nuova icona che mi sfugge...
    il lucchetto è stato creato per farti capire che quel link simbolico continua a puntare ad una cosa che non c'è più...
    ...e che, pertanto, non è leggibile/scrivibile/eseguibile ( )
    a che serve se poi comunque il sistema non riparte più...
    a niente...l'ha messa perchè i filemanager con un'interfaccia grafica sono soliti mettere icone differenti in casi come questo (cioè quando non esiste più la cosa a cui punta un collegamento simbolico oppure quando un file risiede in una cartella non eseguibile, ecc.)...
    ...certamente il tuo filemanager (konqueror?) non poteva sapere ce stavi cancellando una cosa un po' importante

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    158
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.