Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    Kubuntu... mi son perso i pezzi...

    salve ragazzi,

    avete confidenza con l'installazione di Kubuntu e nello specifico la versione 5.10?
    Dunquesi io l'ho installata ed è veramente molto bella sicuramente terrò su questa distro sulla macchina però ho qualche grana da risolvere...

    Allora la prima sicuramente un errore mio legato al fatto che mi sono fatto scapppare un disco rigido (hdb) da montarsi con Mount Point (/archivio) e a fine installazione non c'era ne il disco ne la directory archivio.. vabbuò il minore dei mali si può sempre fare la classica procedura di installazione di un nuovo disco.

    Il secondo e più cruciale problema è root...
    l'utente root esiste ma durante tutta l'installazione non mi è mai stato chiesto di introdurre la password di root e ora?
    Come faccio ad entrare con root?
    Non mi pare di essermi perso/ aver saltato la fase in cui si inseriva la password di root... qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?

    Terzo solo per chiedere i pacchetti mancanti come li installo... io ho preso la distro da linux Magazine e quindi è composta da un solo cd... di conseguenza il mancante che fo per installarlo?

    Grazie raga

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Kubuntu... mi son perso i pezzi...

    Originariamente inviato da Certe Notti
    salve ragazzi,

    avete confidenza con l'installazione di Kubuntu e nello specifico la versione 5.10?
    Dunquesi io l'ho installata ed è veramente molto bella sicuramente terrò su questa distro sulla macchina però ho qualche grana da risolvere...

    Allora la prima sicuramente un errore mio legato al fatto che mi sono fatto scapppare un disco rigido (hdb) da montarsi con Mount Point (/archivio) e a fine installazione non c'era ne il disco ne la directory archivio.. vabbuò il minore dei mali si può sempre fare la classica procedura di installazione di un nuovo disco.

    Il secondo e più cruciale problema è root...
    l'utente root esiste ma durante tutta l'installazione non mi è mai stato chiesto di introdurre la password di root e ora?
    Come faccio ad entrare con root?
    Non mi pare di essermi perso/ aver saltato la fase in cui si inseriva la password di root... qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?

    Terzo solo per chiedere i pacchetti mancanti come li installo... io ho preso la distro da linux Magazine e quindi è composta da un solo cd... di conseguenza il mancante che fo per installarlo?

    Grazie raga
    cerchi anche qui sul forum e trovi la tua stessa domanda con relativa risposta ripetuta tutti i santi giorni dell' anno

    Da console utente con il comando
    sudo
    tuapassword utente

    Per i privelegi root limitati

    Oppure dopo aver acquisito i privilegi limitati

    passwd

    passord da assegnare a root , ripetuta 2 volte x controllo

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    non hai perso pezzi , ubuntu x defaults disabilita l'accesso diretto a root e lo rende shadow.

  4. #4

    Re: Kubuntu... mi son perso i pezzi...

    Originariamente inviato da Certe Notti
    salve ragazzi,

    avete confidenza con l'installazione di Kubuntu e nello specifico la versione 5.10?
    Dunquesi io l'ho installata ed è veramente molto bella sicuramente terrò su questa distro sulla macchina però ho qualche grana da risolvere...

    Allora la prima sicuramente un errore mio legato al fatto che mi sono fatto scapppare un disco rigido (hdb) da montarsi con Mount Point (/archivio) e a fine installazione non c'era ne il disco ne la directory archivio.. vabbuò il minore dei mali si può sempre fare la classica procedura di installazione di un nuovo disco.

    Il secondo e più cruciale problema è root...
    l'utente root esiste ma durante tutta l'installazione non mi è mai stato chiesto di introdurre la password di root e ora?
    Come faccio ad entrare con root?
    Non mi pare di essermi perso/ aver saltato la fase in cui si inseriva la password di root... qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?

    Terzo solo per chiedere i pacchetti mancanti come li installo... io ho preso la distro da linux Magazine e quindi è composta da un solo cd... di conseguenza il mancante che fo per installarlo?

    Grazie raga
    premetto che ho usato Ubuntu solo per 3 giorni
    ma mi faceva troppo schifo
    se non ricordo male:

    con "sudo" stai già dentro come "braccio destro" di root

    se vai sul sito di ubuntu, trovi diversi howto e guide
    specifiche per ubuntu (tutte in italiano)

    http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    Re: Re: Kubuntu... mi son perso i pezzi...

    Originariamente inviato da peppekappa
    premetto che ho usato Ubuntu solo per 3 giorni
    ma mi faceva troppo schifo
    se non ricordo male:

    con "sudo" stai già dentro come "braccio destro" di root

    se vai sul sito di ubuntu, trovi diversi howto e guide
    specifiche per ubuntu (tutte in italiano)

    http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation

    beh diciamo che non è che faccia schifo è solo che da molte limitazioni per non parlare di certi accrocchi che non so ancora se si possano risolvere tipo il cestino piazzato vicino all'orologio e che non riesco a portare sul desktop piuttosto che altre cose di questo genere.

    la base di questo sistema è valida perchè è debian in sintesi e per funzionalità non si discute però efettivamente io sto risentendo molto nell'uso di quelle limitazioni che ti impone lasciandoti utente normale...
    Non che io viva perennemente come root quando sono nel sistema ma non poter usare il comando mount o lanciar eil comando ifconfig per collegarsi alla rete se non si è root mi sembra troppo limitativo...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: Kubuntu... mi son perso i pezzi...

    Originariamente inviato da peppekappa
    premetto che ho usato Ubuntu solo per 3 giorni
    ma mi faceva troppo schifo
    se non ricordo male:

    con "sudo" stai già dentro come "braccio destro" di root

    se vai sul sito di ubuntu, trovi diversi howto e guide
    specifiche per ubuntu (tutte in italiano)

    http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation
    con sudo e pasword utente stai dentro con privilegi limitati cioè quelli che root ti concede. Questa è sicurezza , l'utente non deve conoscere la password di root ma usufruire di ciò che root gli concede non una virgola in +

  7. #7

    Re: Re: Re: Kubuntu... mi son perso i pezzi...

    Originariamente inviato da Certe Notti
    beh diciamo che non è che faccia schifo è solo che da molte limitazioni per non parlare di certi accrocchi che non so ancora se si possano risolvere tipo il cestino piazzato vicino all'orologio e che non riesco a portare sul desktop piuttosto che altre cose di questo genere.
    Che poi è una delle cose più comode che si potevano inventare perché hai il cestino sempre a portata di mouse, tant'è che lo stanno copiando un po' tutti Cmq per toglierlo basta rimoverlo con il tasto dx del mouse. Se lo vuoi sul desktop devi spippolare con le opzioni del desktop su gconf (o come si chiama, non utilizzo gnome).

    la base di questo sistema è valida perchè è debian in sintesi e per funzionalità non si discute però efettivamente io sto risentendo molto nell'uso di quelle limitazioni che ti impone lasciandoti utente normale...
    Non che io viva perennemente come root quando sono nel sistema ma non poter usare il comando mount o lanciar eil comando ifconfig per collegarsi alla rete se non si è root mi sembra troppo limitativo...
    Io non vedo nessuna limitazione: dai sudo prima del comando che ti interessa e puoi utilizzarlo con i privilegi imposti da root. Se poi scrivere sudo ti risutla scomodo allora lascia perdere ubuntu/kubuntu ed installati una debian "originale" (oppure simplymepis...) che risolvi tutti i problemi

    CiauZ

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.