Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [JAVA/JSP] compilare una servlet

    Salve a tutti,sono ben 2 gg che cerco disperatamente di compilare una servlet "HelloWord"
    Ho creato questo file .java e sto cercando di compilarlo utilizzando il comando javac di java.Il problema e che tutti i metodi (compreso l'import di javax.servlet.*) mi da errore nonostante la mia chiamata sia questa:

    javac CiaoMondo.java -classpath "C:\Programmi\Apache Software Foundation
    \Tomcat 5.0\common\lib\servlet-api.jar"

    Questa chiamata dovrebe includere la libreria che si trova sotto tomcat delle servlet giusto o sbaglio???
    Io ho sempre lavororato con il Jbuilder quindi non so come fare ad aggiungere una libreria al file da eseguire...seguendo alcune guide mi sembra che questo sia il metodo giusto... ma non mi funziona
    Mi saete dare qualche consiglio???da che cosa è dovuto il fatto che javac non mi va a prendere la libreria???
    Grazie a tutti ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Posta l'errore che ti viene restituito

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    forse devi cambiare l'ordine dei parametri
    javac -classpath "C:\Programmi\Apache Software Foundation
    \Tomcat 5.0\common\lib\servlet-api.jar;." CiaoMondo.java

  4. #4
    Ho provato a cambiare l'ordine ma il risultato è lo stesso.L'errore che mi da sono riferiti alle chiamate delle librerie servlet tipo
    "import.servlet.* non è un metodo" una cosa del genere (adesso non ho avanti il mio Pc quindi non vi posso postare proprio il risultato.Appena torno a casa copio e incollo.Io ho l'impressione che non vede il path della libreria!!! ci vogliono gli apici el path??? devo andare a prendere il file .jar dalla cartella lib di tomcat???
    Non so proprio + che cosa vedere
    Ciao grazie per il supporto...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Il comando che scrivi mi pare corretto, se il jar si trova effettivamente in quella posizione dovrebbe compilare, posta l'errore esatto che hai.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  6. #6
    Salve a tutti.Solo oggi ho avuto l'occasione di riporovare con i cosigli vostri e ci sono riuscito.L'errore stava nel fatto che non davo il percorso al file java ma solo al classpath.Poi ho provato a mettere il file java nella stessa cartella della libreria e mi ha creato il file class.Ma adesso ho un nuovo problema.Ho creato nella cartella webapps del tomcat una cartella test nella quale ho messo la cartella WEB-INF e poi ho sistemato i file web.xml e il file .class Il problema e che il tomcat non mi entra in quella cartella.cioè se faccio

    http://localhost:8080/test/

    mi da un errore:

    The requested resource (/test/) is not available
    provando con altre cartella contenute in webapps mi entra tranquillamente.penso che ancora non abbia visto il file web.xml quindi non è un problema di servlet e di percorsi di essi, ma penso che sia un problema di permessi sulla cartella appena creata da me.Possibile???
    aspetto nuovi consigli!!!ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    crea all'interno della cartella test un file, ad esempio index.html. ed invoca quel file:

    http://localhost:8080/test/index.htmlù

    non deve essere necessario mettere i file java nella cartella con la libreria, al massimo devi indicare al compilatore il percorso giusto deove si trova il file da compilare, o indicare la cartella in cui il file si trova nel classpath.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  8. #8
    Ho provato ma nulla.Non mi vede proprio la cartella test.Mi da sempre l'errore detto prima. Ma forse sbaglio a fare il file web.xml???

  9. #9
    Originariamente inviato da LUCABORRELLI1
    Ho provato ma nulla.Non mi vede proprio la cartella test.Mi da sempre l'errore detto prima. Ma forse sbaglio a fare il file web.xml???
    Con tomcat hai a disposizione un'interfaccia web grazie alla quale puoi vedere quali webapps sono registrate e con quale nome, controlla se test figura tra quelle.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.