Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 96
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398

    Pagare alla romana, si ma...

    Che io sappia, pagare alla romana vuol dire che al momento del conto, il ristoratore, preventivamente avvisato, porge un conto dettagliato ad ognuno dei commensali e così si può dire: "Ho mangiato-bevuto queste cose e le pago".

    Quando si è ospiti assoluti di chi invita a cena gli altri, è naturale che la proposta significhi: "Pago tutto io, qualunque cosa mangerete-berrete".

    Vado fuori dai gangheri quando, invece, si dice: "paghiamo alla romana e poi c'è chi prende "mille cose" più degli altri e al momento del conto pretende che il totale sia diviso in parti uguali fra tutti, compreso colui che ha preso solo un antipasto e una birra

    Quest'ultima modalità di pagamento ha forse un nome, oppure è lo stratagemma di chi, nato "paragnosta", avanza la suddetta pretesa solo quando arriva il momento di pagare?

    Premetto che quelli così li strozzerei, non nel modo classico ma con una stretta sullo stomaco che provochi lo svuotamento totale e immediato dello stomaco stesso

    Cosa ne pensate?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  2. #2
    per quello che sapevo io dividere in parti eque indipendentemente da quello che hai preso è pagare alla romana
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Spero di no, altrimenti toglierò dal mio lessico il "pagare alla romana"...
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da NAP
    Spero di no, altrimenti toglierò dal mio lessico il "pagare alla romana"... [/supersaibal]
    toglilo pure
    o vai a cena con gli amici pieno d'appetito

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Quindi, da romano, confermi?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  6. #6
    io non mi faccio fregare più, se so che si divide mi sbafo come un vitello

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    io non mi faccio fregare più, se so che si divide mi sbafo come un vitello [/supersaibal]
    È questo dunque "pagare alla romana"? Approfittare a più non posso?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  8. #8
    Qui pagare alla romana è dividere in parti uguali il conto.
    Se ognuno paga il suo ovvero i cosidetti "conti separati" non sono pagare alla romana

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da NAP
    È questo dunque "pagare alla romana"? Approfittare a più non posso? [/supersaibal]
    e tu magna di più no? se quello ordina uno stracotto di vitello, tu chiama il fegato di elefante

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    e tu magna di più no? se quello ordina uno stracotto di vitello, tu chiama il fegato di elefante [/supersaibal]
    temo che si innescherebbe un'escalation degna di Obelix

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.