non sapevo che titolo dare per spiegare il mio problema

comunque, veniamo subito al dunque, ho creato un'area amministrativa per la gestione di un call center, dove gli operatori telefonici parlando con il cliente devono anche fissargli un appuntamento, oltre ad inserire molti altri dati.
Per fissare l'appuntamento ho dovuto seguire una linea come voleva il richiedente, quindi c'è un calendarietto che si apre in pop-up, dal calendario seleziono la data e una volta selezionata la data mi viene richiesto di selezionare l'orario.
La selezione dell'orario è fatta tramite semplici radio e se un orario è già prenotato viene scritto "appuntamento sig. pinco pallino" senza dare ovviamente la possibilità di selezionarlo nuovamente.

Il mio problema è appunto se due operatori rispondono contemporaneamente ad una chiamata, e andando nella parte relativa all'appuntamento vedono il giorno 15/12 alle ore 15:00 libero, lo prenotano entrambi...io che faccio? mi attacco?

L'appuntamento viene inserito nel db nel momento in cui viene inserita l'intera pratica, la cui operazione, ora che si compila tutto il form parlando al telefono, potrebbe richiedere anche diversi minuti.

L'appuntamento lo inserico alla fine perché magari poi l'operatore chiude la telefonata e non fissa nessun appuntamento...

Avete idee su come si possa ovviare a questo "inconveniente"?

Grazie mille, per qualsiasi aiuto!

p.s. sorry per il post lunghetto e sorry se non sono riuscito a spiegare bene