ciao

sto pensando di creare un software per la generazione di questionari compilabili via web, non ho ancora definito nulla di preciso ... posto qui per sapere se ci sono già dei progetti avviati a vostra conoscenza e per chiedervi conferme/ critiche sulla struttura a cui avevo pensato:

dunque, pensavo (non so ancora come) di modellare il "questionario" in un foglio XML, quindi vi saranno diversi DTD che determineranno il tipo di domanda, ad esempio:

- domanda a risposta aperta
- domanda a risposta multipla da select
- domanda a risposta multipla da select multipla
- domanda a risposta multipla da checkbox
- domanda a risposta singola (da radiobutton)

l'utente sceglie quante domande vi sono e di che tipo sono, ovviamente inserisce il testo della domanda, le possibili risposte, ecc ecc

alla fine di tutto uno script in php fa il parsing di tutto e genera un foglio xml con la statistica, che viene salvato nel database

la prima domanda "critica" è:
i risultati devi vari questionari, come li salvo?
mi conviene generare un foglio xml per ogni questionario compilato?
o mi conviene salvare nel database le singole risposte? (ma in questo caso, come faccio dato che ho questionari possibilmente differenti?)

riepilogando

definizione questionario -> questionario in xml

compilazione nuovo questionario (ottengo il foglio xml dal db, con il foglio di stile genero la pagina)
salvo il foglio xml con i valori scelti (possibile?) nel db in una tabella per i questionari compilati

alla fine di tutto dovrebbe esserci anche un sistema di statistiche, che fa il parsing dei questionari dello stesso tipo e genera una statistica sulle risposte...

a grandi linee...secondo voi può funzionare? so di essere stato molto generico, vorrei solo sapere se a livello generale la struttura del software può essere valida

ciao e grazie!