Ciao a tutti,
stavo preparando un sistema automatico di estrazione di una lotteria così composto:
nel db ho creato una tabella "Lotteria" con 3 campi "ID", che mi da l'identificativo univoco del record in questione, "Nome" che identifica chi ha comprato il biglietto e "Data" che mi dice quando l'ha acquistato.
Ora stavo mettendo giù una query per permettere l'estrazione solo se ci sono almeno 10 partecipanti.
Il problema mio è spiegare al codice che i 10 partecipanti, devono essere tutti diversi tra loro... se io compro 50 biglietti, non posso far partire l'estrazione, altrimenti non avrebbe senso, il vincitore sarei per forza di cose io.
Volevo quindi dire alla query, "conta quanti record ci sono nella tabella 'Lotteria' con contenuti al campo Nome, differenti tra loro."
Avevo fatto la seguente query, però poi mi sono accorto che se compro tutti i biglietti io, non ha più senso.
E' possibile farlo?codice:$MySql = "SELECT Count(Nome) AS NumeroPartecipanti FROM Lotteria WHERE (Nome != '' AND Data <= NOW())"; $Result = mysql_query($MySql); $rs = mysql_fetch_array($Result); $NumeroPartecipanti = 0 + $rs['NumeroPartecipanti']; $rs->close;
Grazie mille a tutti.
Marco