Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ispezione SIAE...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Ispezione SIAE...

    ...oggi pomeriggio è passata la SIAE in negozio per fare un'ispezione...

    Premetto che noi non facciamo MAI fotocopie di libri, fatto sta che queste due signore trovano dei volumi rilegati che in effetti sono composti da fotocopie di libri, ovviamente non eseguite da noi. Lo spiego, alla fine mi credono e mi dicono che in questi casi devo far firmare al cliente che mi porta le fotocopie una dichiarazione in cui viene specificato che le fotocopie sono state fatte altrove.

    Poi spulciano in giro e trovano una serie di fotocopie commissionate dalla scuola di moda che in effetti sono fotocopie di libri (quindi noi abbiamo fatto copia di copia) e di pagine di riviste (sempre copia di copia). Ora, io non sapevo che la copia di copia doveva essere considerata come copia di libro... ad ogni modo, registriamo queste copie e finita lì....

    Verbalizzano il tutto, si raccomandano di tenere aggiornato il registro, che se passa il fisco si va nel penale e tante belle storie simili...

    Ora io ho posto una domanda alle tizie... "se viene un compositore del conservatorio che fotocopia i suoi spartiti?" "sì, può fotocopiarli per intero (non solo il 15% come da legge) ma deve rilasciare una dichiarazione e pagare comunque i diritti SIAE"... sono rimasto allibito... Cioè, se ho capito bene... tizio scrive la sua musica, deve fotocopiarla per darla agli altri musicisti del gruppo, deve pagare 7 centesimi per pagina di diritto siae + il prezzo della copia, a fine anno la siae - teoricamente - paga a tizio i diritti... che saranno meno di quei 7 centesimi... perché non credo che la tassa vada tutta agli editori/autori...

    Altra cosa, da Gennaio vanno apposti bollini da - pare, non lo sapevano - 4 centesimi su OGNI FOGLIO. Vale a dire che se mi fanno fare 2.000 copie di una pagina di un libro devo apporre 2.000 bollini.
    E se la fotocopia è la copia di un libro tascabile, quindi due pagine in un foglio A4, e supponiamo che sia una copia fronte/retro, devo apporre 4 bollini su un foglio? E quanto pesa poi il foglio?

    Andando ancora più a fondo, il limite legale è il 15% del li bro... ok, mi sta bene, e se dopo mezz'ora il tizio manda la fidanzata a fotocopiare un altro 15%? E se passa poi la madre a fare l'altro 15% e così via fino ad esaurire il libro? Si può? E se non si può, devo fare una foto al tizio che copia il primo 15%, chiedere l'albero genealogico, la lista degli amici e parenti e mettere un cartello con su scritto WANTED con la foto del tizio, i nomi dei parenti e amici e il titolo del libro? La cosa rasenta l'assurdo.

    Io sinceramente non so come si farà a far andare avanti il negozio ad un ritmo sostenibile di stampe/apposizione bollini...
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    la SIAE è come la mafia, ma è un'organizzazione legale
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    la SIAE è come la mafia, ma è un'organizzazione legale [/supersaibal]
    peggio...perché la siae è legalizzata...

  4. #4
    No aspè uno deve fotocopiare UNA PRODUZIONE PROPRIA e deve pagare i diritti alla siae?! solo se è iscritto, vero?

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    la SIAE è come la mafia, ma è un'organizzazione legale [/supersaibal]
    [supersaibal]Originariamente inviato da FinalFantasy
    peggio...perché la siae è legalizzata... [/supersaibal]

    Almeno la mafia non agisce legalmente(...)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    [supersaibal]Originariamente inviato da FinalFantasy
    peggio...perché la siae è legalizzata... [/supersaibal]
    :master: e lui che ha detto?
    cmq com'era? Società Italiana Agenti Estorsori

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    [supersaibal]Originariamente inviato da bako
    :master: e lui che ha detto?
    cmq com'era? Società Italiana Agenti Estorsori [/supersaibal]
    dovrebe essere: Societa Italiana autori editori o qualcosa del genere...ma sicuramente fanno + estorisioni ke altro...ve lo dice un fratello di un dj

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    [supersaibal]Originariamente inviato da FinalFantasy
    dovrebe essere: Societa Italiana autori editori o qualcosa del genere [/supersaibal]

  9. #9
    Nella ditta dove lavoro, circa tre volte l'anno produciamo
    un CD contenente software e dati nostri che viene distribuito
    ai nostri rappresentanti per il loro lavoro, ebbene dato
    che "tiriamo" circa un centinaio di copie alla volta (tot 300 pezzi anno)
    e facciamo fare queste copie da una ditta esterna, ci tocca
    dotare ogni copia del "fot**to" bollino.
    Cioe roba nostra per noi dobbiamo pagare il "PIZZO" alla SIAE
    e ovviamente non ci torna nulla indietro.

    P:S. Ma un bel referendum per far ritoccare le leggi
    che danno cosi tanto potere alla SIAE ?
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    ci organizziamo, raccogliamo un mezzo milione di firme, le mandiamo allo stato tramite un legale ed incrociamo le dita

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.