PDA

Visualizza la versione completa : installazione programmi

newscripter
08-12-2005, 17:59
ciao ragazzi sono nuovo nel campo e scusate anticipatamente se le mie domande risulteranno molto banali...
cmq io ho un serio problema con l'installazione di un qualsiasi programma per esempio con i pacchetti .tar.gz
ogni volta che faccio ./configure mi da dei problemi e so che dipende dal fatto che mi mancano delle librerie o altri elementi o non so cos'altro. come faccio a sapere cosa mi manca e di cosa ho bisogno?
dato che l'argomento molto vasto, a qunto ne so, invece di cercare spiegazioni qui, potete consigliarmi dove trovare la documentazione riguardante queto argomento specifico?

grazie mille

andy caps
08-12-2005, 18:05
l'installazione dei programmi varia da distro a distro
la cosa migliore usare i tool della tua

ogni distribuzione ha del tool per scaricare cercare ed installare i programmi direttamente dai server

compilare i sorgenti richiede una conoscenza minima del sistema e di linux spesso
bisogna avere i tool per compilare

gcc make binutils cpp automake autoconf etcetera
e installare precedentemente le librerie che servono al programma
se ad esempio un programma riguarda le gtk installare le gtk compreso magari anche i -dev o -devel

newscripter
08-12-2005, 18:26
per curiosita ho provato ad installare ubuntu... so che nuova e magari ancora acerba come distro ma deriva dalla debian...insomma ero curioso...
non so forse faccio piu fatica ad imparare con questa versione?
ne avevo provate altre ma mi fermavo sempre allo stesso punto quando ora di compilare i file...heheh
ora sono deciso ad imparare anche perch una cosa fondamentale...sarebbe come usare windows senza il mouse...heheh
bhe se avete altri suggerimenti da darmi li apprezze altrimenti grazie lostesso :) ciao

andy caps
08-12-2005, 19:09
per installare i programmi con ubuntu basta cercarli e installarli con apt o synaptic :bh: