Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    installazione programmi

    ciao ragazzi sono nuovo nel campo e scusate anticipatamente se le mie domande risulteranno molto banali...
    cmq io ho un serio problema con l'ìinstallazione di un qualsiasi programma per esempio con i pacchetti .tar.gz
    ogni volta che faccio ./configure mi da dei problemi e so che dipende dal fatto che mi mancano delle librerie o altri elementi o non so cos'altro. come faccio a sapere cosa mi manca e di cosa ho bisogno?
    dato che l'argomento è molto vasto, a qunto ne so, invece di cercare spiegazioni qui, potete consigliarmi dove trovare la documentazione riguardante queto argomento specifico?

    grazie mille

  2. #2
    l'installazione dei programmi varia da distro a distro
    la cosa migliore è usare i tool della tua

    ogni distribuzione ha del tool per scaricare cercare ed installare i programmi direttamente dai server

    compilare i sorgenti richiede una conoscenza minima del sistema e di linux spesso
    bisogna avere i tool per compilare

    gcc make binutils cpp automake autoconf etcetera
    e installare precedentemente le librerie che servono al programma
    se ad esempio un programma riguarda le gtk installare le gtk compreso magari anche i -dev o -devel

  3. #3
    per curiosita ho provato ad installare ubuntu... so che è nuova e magari è ancora acerba come distro ma deriva dalla debian...insomma ero curioso...
    non so forse faccio piu fatica ad imparare con questa versione?
    ne avevo provate altre ma mi fermavo sempre allo stesso punto quando è ora di compilare i file...heheh
    ora sono deciso ad imparare anche perchè è una cosa fondamentale...sarebbe come usare windows senza il mouse...heheh
    bhe se avete altri suggerimenti da darmi li apprezzeò altrimenti grazie lostesso ciao

  4. #4
    per installare i programmi con ubuntu basta cercarli e installarli con apt o synaptic