Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di byaur

Problema: Layout del sito senza frame...

premetto che non so se la sezione su cui posto è giusta...semmai mi scuso!!! VVoVe: VVoVe:

allora,
    avrei necessità di aggiornare un sito fatto con i frame con un layout fatto con i css...con i frame è semplicissimo per non dire banale far visualizzare dei contenuti in un frame specifico.
    il css in pratica si compone di 3 colonne di cui le esterne fisse, e quella centrale che dovrebbe contenere i contenuti(scusate la ripetizione :maLOL...in una delle colonne esterne ho dei link che mi richiamano i diversi contenuti...

e il problema viene qui... come faccio a linkare dei contenuti(tipo un'altra pagina htm, come avveniva con i frame, oppure altro modo)nella colonna centrale??????
    che tecnologia dovrei usare...

se il link sta nella pagina 1(a cui è applicato il css) e punta a pagina 2, ho semplicemente pensato che chiamo pagina 2 in cui è applicato lo stesso css... ma non c'è un modo che mi consente di caricare contenuti solo in una parte???

tipo Ajax...???

bho??

grazie in anticipo
    Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    VVoVe: up VVoVe:

forse il mio problema è una cazz*** ma c'è qualcuno che me lo puo confermare???

Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

Anche io ho il tuo stesso dubbio amletico.... sto cercando di leggere i tutorial CSS (la famosa scomposizione presentazione-contenuto) ma non riesco a capire come fare ad aggiornare il contenuto della parte centrale del sito dai link della parte laterale (classico sito con menu a destra e contenuti al centro).

Any help?

Utente di HTML.it
    andiamo per ordine.

un sito con i frames e' fatto apposta per agevolare le cose come le vuoi fare tu. E' usato principalmente dai neofiti (tra cui anche io) perche' semplice.
    Non e' rindondante (nel senso che il codice dei link e' uno solo per tutte le pagine a cui ne fanno riferimento; lo cambi in quel file e funziona su tutto il sito).

ovviamente ha i suoi contro; i motori di ricerca faticano non poco ad indicizzare le tue pagine, ed e' per questo (principalmente) che i professionisti non lo usano se non costretti. Questo su siti commerciali e' inammissibile.

Questo discorso vale se non hai un supporto lato server (cioe' se non usi linguaggi lato server come php, asp ecc.) altrimenti usi un' -include- ed anche qui puoi avere un sito a frames senza averlo effettivamente.

potresti usare il tag <iframe> ma e' supportato solo da IE (<ilayer> per netscape) e non e' quindi il massimo.

detto questo tira un po'tu le somme...
    valuta pro e contro e decidi.

con i css e senza supporto server devi scrivere tutto in tutte le pagine.

spero di essere stato chiaro ed esaudiente.

potete simulare i frame con i css e un pizzico di javascript..
    http://lau.csi.it/realizzare/accessi...html#menufisso
    questo un piccolissimo articolo (ne troverete parecchi su google) e se avete bisogno..

Permessi di invio