PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI7] Cancellazione cella DB

Gerrard
08-12-2005, 23:12
salve vorrei sapere come si crea un pulsante che cancella una cella da un database (borland database .db)

alka
09-12-2005, 03:24
Utilizzi già componenti per accedere a questo formato di database? Ad esempio, i componenti BDE (Borland Database Administrator)?

Ciao! :ciauz:

Gerrard
09-12-2005, 08:09
no...

alka
09-12-2005, 10:57
Originariamente inviato da Gerrard
no...
In tal caso, penso che tu abbia ancora molti passi da fare prima di poter affrontare l'argomento a cui ti riferisci nel quesito.

Delphi mette a disposizione una pletora di componenti per l'accesso ai database, tra cui quelli relativi al motore BDE, la piattaforma ADO di Microsoft, la libreria dbExpress, i componenti InterBase Express e così via.

Dalla descrizione dei file che hai a disposizione (estensione ".db"), si direbbe che stai utilizzando un database Paradox.

A questo formato puoi accedere usando i componenti BDE, oppure con componenti alternativi che puoi trovare, ad esempio, sul sito Torry Delphi's Pages (http://www.torry.net/quicksearchd.php?String=paradox&Title=Yes).

Per famigliarizzare con l'accesso ai dati in Delphi, puoi fare uso dei primi, anche se il BDE è stato deprecato dal 2001 (quindi, prima o poi, arriverà a scomparire dall'ambiente di sviluppo nelle prossime versioni).

Leggi questa guida (http://programmazione.html.it/delphi/) che contiene anche informazioni addizionali per l'accesso ai database per fare i primi passi.

Per il momento è tutto... :)

Gerrard
09-12-2005, 15:34
grazie mille anmche per le info questo che sto facendo è un prog per un amico solo che non riesco a fare la cancellazione

alka
09-12-2005, 16:09
grazie mille anmche per le info questo che sto facendo è un prog per un amico solo che non riesco a fare la cancellazione
La tua situazione mi risulta alquanto confusa, poichè almeno che tu non debba semplicemente cancellare record, mi hai detto di non aver ancora usato componenti per accedere al database, nonostante ciò non riesci a fare la cancellazione (quindi si suppone che tu faccia tutto il resto)...

Allo scopo di chiarire (altrimenti non è proprio possibile darti un aiuto), quali componenti hai usato? qual è lo stato attuale del tuo progetto? quali sono le operazioni che deve fare?

Dovresti perdere un po' di tempo anche tu per descrivere dettagliatamente la tua situazione e consentire così di fornirti suggerimenti validi senza sprecare tempo in precisazioni che, alla fine, magari, non ti servono a molto.

Gerrard
09-12-2005, 16:21
allora
tutto inizia qui:un mio amico aveva bisogno di un prog che immagazinava dei dati in 1 db solo che l'ho fatto fare ad un altro amico piu esperto di me.quando ho consegnato il prog mi ha detto che mancava la cancellazione io pensavo fosse una cazzata farla quindi ho chiesto qui

alka
09-12-2005, 16:25
tutto inizia qui:un mio amico aveva bisogno di un prog che immagazinava dei dati in 1 db solo che l'ho fatto fare ad un altro amico piu esperto di me.quando ho consegnato il prog mi ha detto che mancava la cancellazione io pensavo fosse una cazzata farla quindi ho chiesto qui
Non volevo sapere i motivi che ti hanno spinto a creare l'applicazione. :)

Ciò che mi serve sapere è come è stato impostato il progetto, quali componenti sono stati usati (tra quelli disponibili) per accedere ai dati, in sostanza informazioni puramente tecniche volte a capire il modo in cui è stata strutturata e realizzata l'applicazione in esame.

Se non ho modo di comprendere qual è il punto di partenza, non ho la possibilità di indicare come procedere.

E' come se tu volessi chiedermi come ultimare precisamente una casa costruendo un tetto senza sapere quale forma ha la casa stessa, di quali materiali è fatta e così via.

Gerrard
09-12-2005, 16:30
no cmq ho risolto bastava premere ctrl+canc per cancellare il record grazie cmq

Loading